Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Scuola infanzia, calano i bimbi, c'è posto per tutti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal 7 maggio saranno esposte le graduatorie degli ammessi. I richiedenti sono 1106 per 1021. L'80 per cento andrà nella scuola preferita


Scuola infanzia, calano i bimbi, c'è posto per tutti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dei 1.106 nomi che da domani saranno pubblicati nell'elenco dei bambini ammessi alle scuole d'infanzia di Modena (statali, comunali, della Fondazione Cresci@mo,  convenzionate e Fism), ed iscritti attraverso il sistema unico di prenotazione del Comune di Modena, il 9 per cento potrà accedere ad una delle scuole preferite ed otto su dieci la materna indicata come prima scelta. E comunque tutti i richiedenti avranno la possibilità di accedere alla scuola d'infanzia. C'è posto per tutti. Perché quelli a disposizione sono 1201, poco meno di 100 in più rispetto alle domande presentate. Frutto di un calo demografico e degli effetti della crisi che ha aumentato il numero di disoccupati. Elemento che si è tradotto in una minore disponibilità economica necessaria per pagare la retta del nido, anche se modulata in base al reddito, e comunque nella disponibilità di più tempo.

Tutti i bambini richiedenti potranno quindi frequentare la scuola materna, confermando la tendenza consolidata negli ultimi tre anni che vede una copertura pari, e addirittura superiore, al 100 per cento. 

Restano inizialmente in lista d’attesa 81 bambini che potranno scegliere tra i 176 posti rimasti liberi. A questi bambini infatti non si è potuta assegnare una delle  scuole scelte o per esaurimento dei posti nelle strutture indicate o perché la famiglia ha espresso poche o anche una sola preferenza a fronte delle sei possibili.  Dopo la pubblicazione della graduatoria, come ogni anno, tutti i posti liberi verranno pertanto proposti ai non ammessi.

Le graduatorie si potranno consultare sul sito internet del settore Istruzione (www.comune.modena.it/istruzione); presso gli uffici di via Galaverna 8 (lunedì, mercoledì, giovedì 8.30-13; lunedì e giovedì anche 14.30-18); nelle sedi dei Quartieri; presso le segreterie degli Istituti Comprensivi e al punto informativo Urp di Piazza Grande.

In questi giorni, alle famiglie dei richiedenti sta arrivando dal settore Istruzione una lettera con le informazioni e alcune istruzioni che variano a seconda che il bambino  sia iscritto a una scuola statale, comunale, della Fondazione Cresci@mo, convenzionata o Fism.

Per altre informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ammissioni Scuole Infanzia di via Galaverna 8, ai numeri telefonici 059.2032708/2032771 nelle mattinate di martedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:30, (e-mail all'indirizzo: scuole.infanzia@comune.modena.it)

 
 
 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali Abruzzo: l'affluenza si ..
Dopo una prima proiezione con testa a testa il candidato del centrodestra ha iniziato ad ..
11 Marzo 2024 - 01:11
Espansione CPC, un rione in pacifica ..
Il Comitato Sant'Anna di Modena critico: 'Progetto che toglie spazi verdi in un'area già ..
11 Marzo 2024 - 01:00
Centro-destra unito: sei liste, ad ..
Cinque di partito Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati ed Unione di Centro e ..
10 Marzo 2024 - 10:45
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58