Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Sono stati pubblicati in serata, al termine della convention di tre giorni a Pescara, tutti i nomi dei candidati 5 Stelle alle elezioni del 4 marzo per la parte proporzionale. Per la circoscrizione modenese (Emilia Romagna 2) ecco i candidati nell'ordine in cui verranno presentati sulla scheda:
Camera dei Deputati: il deputato uscente Vittorio Ferraresi, l'avvocato Stefania Ascari, il deputato uscente Michele Dell'Orco e Nadia Piseddu, ex candidata sindaco a Vignola.
Senato della Repubblica: il formiginese Gabriele Lanzi, Maria Laura Mantovani (reggiana e docente dell'università di Modena), Claudio Brandoli, ingegnere impiegato nelle ceramiche del sassolese, e la reggiana Luisa Catellani.
Nei prossimi giorni verranno ufficializzati anche i nomi per la parte uninominale (tre alla Camera, uno al Senato), ma difficilmente i 5 Stelle riusciranno a strappare al centrosinistra un collegio uninominale nel nostro territorio.
Dunque, stando alle percentuali dei sondaggi, vi sarebbero tre posti per i 'grillini' nella nostra provincia.
I nuovi parlamentari modenesi quindi sarebbero Vittorio Ferraresi (confermato) e Stefania Ascari (foto sotto) nota avvocato modenese specializzata nel tema della immigrazione alla Camera e Gabriele Lanzi di Formigine (foto sopra) un attivista della prima ora, responsabile dei rappresentati di lista e impiegato nel settore ceramico al Senato.
Con ogni probabilità fuori dunque a sorpresa il deputato uscente Michele Dell'Orco: difficile infatti immaginare i 5 Stelle possano eleggere nel modenese tre deputati.
Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli
Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato .. Continua >>