e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Stranieri a scuola, Emilia Romagna prima in Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Regione gli studenti stranieri incidono nel contesto scolastico locale per il 16%.?A Modena gli studenti stranieri sono 17.463 e costituiscono il 16,6% del totale. Ma negli ultimi 3 anni la tendenza al rialzo si è fermata


Stranieri a scuola, Emilia Romagna prima in Italia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul totale degli studenti che frequentano le scuole italiane il  9,2% è composto da stranieri. In valori assoluti è la Lombardia è la regione con il più alto numero di studenti stranieri (203.979), circa un quarto di quelli presenti in Italia (25%).  Ma se dai valori assoluti ci si sposta su quelli relativi, ovvero al numero di studenti stranieri rispetto al totale degli studenti, allora è  l'Emilia Romagna ad avere il primato italia. In Regione gli studenti stranieri  incidono nel contesto scolastico locale per 16 per cento. 

A Modena gli studenti stranieri sono 17.463 e costituiscono il 16,6% del totale. Una percentuale che pone la provincia di Modena al terzo posto in regione dove la provincia che pur contando in termini assoluti meno della metà degli studenti stranieri (8.091) di quelli presenti a Modena (17.463), misura il più alto tasso di incidenza è Piacenza.

Qui 21 studenti (esattamente il 21,3%) su 100 sono stranieri. Nei dati forniti dal ministero dell'istruzione relativi allo scorso anno scolastico, seguono Parma con il 16,7%, sui 10.201 presenti, Modena con il 16,6 e Reggio Emilia con il 16,2. 

Nell’A.S. 2015/2016 gli studenti stranieri presenti in Italia erano circa 815.000 con un aumento di 653 unità rispetto al 2014/2015 (+0,1%). Si tratta di un incremento di entità minima, successivo a un biennio di evidente rallentamento della crescita, al punto da far pensare che il livello raggiunto dalla presenza degli studenti stranieri sia ormai un dato pressoché stabile.  
Questo naturalmente non significa che stia diminuendo la presenza di giovani stranieri in età scolare. E’ noto, anzi, che in Italia sono presenti ampie quote di giovani stranieri in età scolare da recuperare alla frequenza scolastica-formativa. 
Le tendenze vanno interpretate anche alla luce delle trasformazioni che caratterizzano i flussi migratori più recenti.

Tra queste la consistente presenza, in significativo aumento, dei minori stranieri non accompagnati
, di cui solo una minoranza frequenta percorsi di istruzione/formazione (e quindi figura nelle statistiche del MIUR) dato che, in buona parte, una volta arrivati, diventano irreperibili. 
. Un’altra problematica riguarda la domanda potenziale di istruzione che non si manifesta esplicitamente anche per effetto di previsioni normative sull’iscrizione a scuola, che finiscono con l’ostacolare la frequenza scolastica. E’ questo il caso dei minori che si ricongiungono alle famiglie e chiedono di frequentare la scuola in corso d’anno, ma non sempre possono essere accolti negli istituti scolastici per via della scadenza dei termini previsti per l’iscrizione, oppure dei giovani quindicenni che non hanno frequentato o concluso la scuola secondaria di I grado e potrebbero fruire della formazione presso i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), ma non possono farlo non avendo ancora raggiunto 16 anni, soglia di età minima prevista per la frequenza dei corsi di I livello dei CPIA.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58