Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Vasco, se il traffico va in tilt arrivano i vigili in bicicletta. Ecco il piano

La Pressa
Logo LaPressa.it

In caso di traffico in tilt potranno essere utilizzate le biciclette, 66 in tutto di cui per 50 una determina gia' ne definisce il noleggio dal 29 giugno al 2 luglio


Vasco, se il traffico va in tilt arrivano i vigili in bicicletta. Ecco il piano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Di che cosa si occuperanno i 350 Vigili urbani (200 da altri Comuni) nelle 24 ore del Modena park? Anzitutto, della gestione della viabilita' generale e della grande viabilita' di accesso che gravitera' sulle tangenziali, cosi' come la tutela dei percorsi di soccorso e di quelli ciclopedonali, in aiuto ai volontari della Protezione civile.

Ma al tempo stesso il piano elaborato al Comando di via Galilei, anche tenendo conto della recente circolare Gabrielli, non puo' ignorare gli aspetti di 'safety', come i dispositivi e le misure strutturali a salvaguardia dell'incolumita' delle persone, e di 'security', in cui rientra l'estensione del sistema di videosorveglianza cittadino (sei telecamere sono state installate nel tratto via Bacchini, palazzo Europa, parcheggio parco Ferrari, via Emilia ovest, via Amundsen e sullo stesso asse e' stato installato un ulteriore varco via Emilia Ovest-via Zanfi che si aggiunge a quello gia' esistente all'incorocio con via Autodromo).

Lo segnala oggi il Comune di Modena che torna a guardare allo schieramento della Municipale in vista dello show dell'1 luglio. 'La Municipale sara' costantemente presente sia nei luoghi direttamente interessati dall'evento sia nelle aree piu' esterne', assicurano dall'amministrazione Muzzarelli.
Per le attivita' sui percorsi di soccorso e sul controllo delle tangenziali gli operatori si sposteranno soprattutto in moto, cosi' come per il servizio di scorta ai mezzi di soccorso; le pattuglie in auto saranno invece impiegate soprattutto nel controllo del divieto di circolazione nell'area verde. In caso di traffico in tilt potranno essere utilizzate le biciclette, 66 in tutto di cui per 50 una determina gia' ne definisce il noleggio dal 29 giugno al 2 luglio.

Gli agenti saranno inoltre collegati alla sala operativa e tra loro tramite radio ricetrasmittenti: verranno quindi noleggiati 150 apparecchi portatili e si procedera' all'acquisto di accessori quali batterie e caricabatterie.

Infine, nell'eventualita' di interventi per fini di ordine pubblico, arriveranno ulteriori 40 giubbotti antiproiettile e altrettanti caschi antisommossa che saranno messi a disposizione sui veicoli in servizio.
Polizia municipale a parte, la giunta modenese precisa che in occasione del concerto gli esercizi di vendita o somministrazione di alimenti e bevande potranno restare aperti 24 ore su 24 a partire dalle 20 di giovedi' 29 giugno, e fino alla mezzanotte di domenica 2 luglio.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa
Articoli Correlati
Sassuolo, ecco Hector cane anti-droga della Polizia Locale
La Provincia
28 Settembre 2020 - 14:30
Voglio una vita che se ne frega...
Le Vignette di Paride
03 Settembre 2020 - 08:13

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
25 aprile, in centro l'antifascismo ..
Lo ha annunciato Valentina Mazzacurati (Lega) sulle frasi, gli slogan e le accuse a Israele ..
26 Aprile 2024 - 00:46
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58