e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Via Emilia Est, rotatoria con viale Caduti sul lavoro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ok al progetto per migliorare la sicurezza, investimento da 675 mila euro. Lo realizzerà il Consorzio attività produttive, partite le procedure


Via Emilia Est, rotatoria con viale Caduti sul lavoro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Al posto del semaforo, una rotatoria che consenta di rendere più fluido il traffico, soprattutto nelle ore di punta, garantisca una maggiore sicurezza stradale, razionalizzi l’attraversamento pedonale e contribuisca anche a ridurre l’inquinamento, sia quello acustico sia quello dovuto agli scarichi dei veicoli. È la soluzione indicata per l’attuale incrocio tra via Emilia Est e viale Caduti sul Lavoro a Modena con un investimento dal valore complessivo di 675 mila euro e lavori che potranno iniziare nella prossima primavera.

Nelle scorse settimane, infatti, la Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni, ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo dell’infrastruttura che sarà realizzata dal Consorzio attività produttive. È stata avviata la procedura espropriativa per le aree necessarie a costruire la rotatoria a tre bracci ed è in corso di definizione il progetto esecutivo per poi procedere con la gara.

L’opera avrà un diametro esterno di 39 metri e 50 centimetri, mentre il diametro interno sarà di quasi 12 metri. Nell’isola centrale è prevista la piantumazione di essenze tipo Bosso, con impianto di irrigazione.

Sarà potenziata l’illuminazione con il posizionamento di 14 pali in acciaio zincato e l’installazione di altrettante lampade a led. Sempre in relazione alla sicurezza stradale, inoltre, i tecnici sottolineano l’importanza della rotatoria per la riduzione dei cosiddetti punti di conflitto su di un’arteria molto trafficata e, in particolare, per l’eliminazione delle manovre di svolta a sinistra, spesso tra le cause degli incidenti di maggiore gravità. Verrà posta particolare attenzione anche all’attraversamento pedonale con la realizzazione di un’isola spartitraffico e il posizionamento di dissuasori.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58