e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Via libera alla Bretella, cosìRegione tradisce sue promesse green'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sandra Poppi, presidente Wwf Emilia centrale, dopo lo parole della neo ministro De Micheli sulla Bretella Campogalliano-Sassuolo


'Via libera alla Bretella, cosìRegione tradisce sue promesse green'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Il cambio di governo, con un programma in cui le parole green economy sono citate più volte, poteva essere l'occasione di un ripensamento di alcune grandi opere. La Bretella Autostradale Campogalliano-Sassuolo, per il territorio della provincia di Modena, è una di queste. Purtroppo, non più tardi di ieri, la neo-ministra alle infrastrutture ha confermato che la Bretella si farà e presto'. Così in una nota Sandra Poppi, presidente Wwf Emilia centrale.
'Il Wwf è sempre stato contrario a quell'opera e continua ad esserlo. 'Trasversale alle due reti (sia nazionale che regionale) è il collegamento ferroviario, dedicato ai traffici merci, tra il nuovo scalo di Marzaglia e quello di Dinazzano, che si ritiene essenziale per un'integrazione operativa e funzionale dei due scali e per liberare l'attuale linea Reggio Emilia-Sassuolo dal traffico merci a favore di quello passeggeri, scali che devono convivere, proponendosi al mercato con distinti livelli di specializzazione' - recita il Prit 2025.

Noi la pensiamo così e la pensa così proprio la Regione Emilia-Romagna sul treno e sullo scalo, nella relazione tecnica al Piano Regionale Integrato dei Trasporti 2025 (PRIT 2025) in discussione in questo periodo. Serve poi un'asse di collegamento stradale tra lo scalo merci di Marzaglia e la tangenziale di Modena, di circa 3/4 chilometri. Anche questo è previsto nel Prit 2025. Peccato sia prevista anche la Bretella... Il Comune di Modena e la Regione hanno approvato con atti formali il contrasto ai cambiamenti climatici. Cosa aspettano ad iniziare? Speriamo non la completa impermeabilizzazione del territorio con strade e case nuove sul suolo vergine'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06