Le campagne di sensibilizzazione e le sempre più diffuso ordinanze sembrano avere avuto il loro effetto anche sotto l'aspetto dei numeri negli accessi al Pronto Soccorso a seguito di incidenti dovuto allo scoppio di petardi ollo scorretto uso di giochi pirotecnici. A confermarlo questa mattina Marcello Baraldi, responsabile medico servizio emergenza territoriale del 118 che abbiamo incontrato presso la sala operativa di via Emilia Est a Modena. Qui, sempre pronte a partire, 24 ore su 24, 3 mezzi attrezzati con medico e infermiere per le emergenze su Modena.
Tra gli incidenti più diffusi nell'utilizzo di petardi c'è quello che coinvolge direttamente le mani, o il viso con ustioni di diverso livello. Spesso queste sono dovuto allo scoppio ritardato di petardi ai quali ci si avvicina pensando siano spenti e nel tentativo di riaccenderli e di recuperarli. Il problema sta sempre nella prevenzione che per i sanitari del 118 sta semplicemente nella soluzione più radicale: non acquistarli. Difficile arrivare al consumo zero, anzi tutt'altro. Per molti il botto o il fuoco d'artificio rappresenta una tradizione irrinunciabile. Il fatto che la maggior parte, compresi razzi e petardi di notevole effetto, sia di libera vendita, anche al supermercato, sicuramente non ne frena l'uso.
Botti di fine anno, dal 118 un consiglio su tutti: 'Non usateli'
Parla Marcello Baraldi, responsabile dell'emergenza urgenza: 'Negli ultimi anni incidenti in calo a Modena grazie anche alle ordinanze, ma la precauzione arrivi prima del divieto'
Parla Marcello Baraldi, responsabile dell'emergenza urgenza: 'Negli ultimi anni incidenti in calo a Modena grazie anche alle ordinanze, ma la precauzione arrivi prima del divieto'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sfregiato e ripulito: l'ex Bugatti dopo il rave
Il caso di Ciao Comunicazione e i rapporti con Stefano Bonaccini
Una vecchia Topolino inaugura il nuovo ponte dell'Uccellino
Modena celebra i 700 anni dalla battaglia di Zappolino con Terra e Identità, Cardini e chef Marchini
Articoli Recenti
Modena, falsi documenti di soggiorno: maxi blitz dei carabinieri, nel mirino 44 georgiane
Agromafie, prestiti facili e finti fertilizzanti tossici sono il nuovo volto delle infiltrazioni
25 novembre: 100 uomini ammoniti dal questore per violenza nel 2025
Sicurezza e devianza giovanile: un anno dopo sindaco di nuovo alla prova dei cittadini


