Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Tre coop su 4 irregolari: la rabbia di Monti, imbarazzo in Regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Legacoop: 'Escludiamo, salvo casi particolari che emergano, che tra i nostri associati ci siano cooperative spurie o false'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Per quel che ci riguarda come centrali cooperative associate e centrali cooperative, noi operiamo verifiche dirette ed escludiamo, salvo casi particolari che emergano, che tra i nostri associati ci siano cooperative spurie o false'. Lo dice Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna e del Movimento cooperativo dell'Emilia-Romagna, in sostanza l'alleanza con le altri centrali, oggi a margine della conferenza della cooperazione di scena in Regione a Bologna. Fin dal primo mattino il clima che tiene banco non e' dei migliori, attorno alla terza torre di viale Aldo Moro dove si tiene il convegno. Pesano i dati diffusi dalla commissione regionale sulle coop spurie ieri sera: il 75% delle 249 cooperative ispezionate negli ultimi nove mesi è irregolare, tenendo conto che i controlli si attivano su segnalazioni e non a campione.
Cosi', si pensa ufficialmente al 'malinteso', per provare a capire.

Si distingue a margine del convegno tra coop associate alle centrali ufficiali e non, anche se ieri sera la nota della commissione era stata chiara su questo singolo aspetto: 'Delle 249 coop ispezionate in Emilia-Romagna nel 2017- si leggeva- 188 sono fuori norma (75%) e la stessa percentuale si riconferma nel primo semestre del 2018. Se si considerano poi le coop non associate alle maggiori realta' di categoria (come Legacoop, Confcooperative e Agci) il dato raggiunge addirittura l'85% (su 163 coop controllate le irregolari sono 140) e tocca il 90% nei primi mesi di quest'anno'. Insomma, anche tra le coop associate risultano irregolarità. Val al punto cosi' Monti: 'Abbiamo letto il dato dalla nota emessa in questo modo: tra le cooperative controllate direttamente dal ministero, perche' non aderenti a nessuna centrale, abbiamo fino al 75-80% di coop che presentano problematiche, alcune serie e altre da verificare, magari'.

Il numero uno di Legacoop insiste quindi: 'Le cooperative spurie sono un tumore, la lotta contro di loro va portata avanti senza indugio. Noi vogliamo fare la nostra parte e siamo gia' in azione da tempo, come mostra il dato dei controlli sugli associati'. Monti apre comunque agli ispettori e precisa: 'Siamo a disposizione della commissione con gli ispettori per analizzare e per capire chi ha compiti, oltre che di prevenzione e di analisi dei dati, di azioni concrete contro le forme cooperative spurie'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08