Udicon
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Stranieri irregolari occupano l'area di una scuola: allontanati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sottoposti a Daspo Urbano, di fatto allontanamento da Modena, due ghanesi e un nigeriano. Due erano irregolari. Negli ultimi 3 mesi 12 violazioni simili contestate. In zona stazione i bivacchi si moltiplicano insieme all'occupazione abusiva di edifici


Stranieri irregolari occupano l'area di una scuola: allontanati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Avevano individuato gli spazi di via del Carso, tra scuola primaria “Cittadella” e la società sportiva “Panaro”, come luogo per i loro bivacchi. Sono stati però scoperti dalla Polizia locale di Modena tre uomini nei cui confronti è stato disposto l’ordine di allontanamento, il cosiddetto “Daspo urbano”.

L’intervento è avvenuto all’alba di venerdì 14 luglio, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio effettuato dagli operatori della zona 1 – Centro storico. In particolare, l’attività della Polizia locale ha preso il via dalla zona San Cataldo ed è proseguita verso la stazione delle Autocorriere, concludendosi nei pressi dello stadio e delle piscine Dogali. Proprio nelle vicinanze del “Braglia”, appunto in via del Carso, sono stati individuati i tre uomini, due ghanesi e un nigeriano 35enni, che bivaccavano.

Accompagnati al Comando di via Galilei, hanno ricevuto il provvedimento di allontanamento: si tratta di una misura amministrativa con cui possono essere sanzionati, in base al Regolamento comunale di polizia urbana, fenomeni di degrado in cosiddette “aree sensibili” della città. Inoltre, sono stati multati per le violazioni allo stesso Regolamento (verbale da 150 euro ciascuno).

Dalle verifiche sulle banche dati ministeriali è emerso anche che due dei tre uomini (il nigeriano e un ghanese) sono irregolari in Italia e per loro è scattata, quindi, pure la denuncia per la violazione delle normative sull’immigrazione.

L’intervento in via del Carso si inserisce nell’ambito dei servizi di controllo coordinato del territorio sviluppati dalla Polizia locale nell’ampia zona della stazione delle corriere: il presidio dell’area continua, infatti, anche durante i mesi estivi, caratterizzati dalla sospensione dell’attività scolastica, pure alla luce delle segnalazioni dei cittadini. Da maggio sono stati 12, in tutto, i provvedimenti di allontanamento elevati in questa fascia della città.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
L'anniversario del miracolo di San ..
Quando la città stava per essere saccheggiata, San Geminiano apparve al vicerè di Francia ..
18 Febbraio 2024 - 10:58
Rivive oggi la prima sfilata del ..
Il consigliere comunale Alberto Bosi, capogruppo di Alternativa Popolare, ricorda ..
18 Febbraio 2024 - 08:33
Modena, paziente distrugge reparto ..
Alla luce dei gravi danni al reparto, tutti i pazienti ricoverati - complessivamente 16 - ..
17 Febbraio 2024 - 15:30
Modena, viola ripetutamente le norme:..
Entro il prossimo 22 febbraio la proprietà di un locale in piazza Roma dovrà ripristinare ..
17 Febbraio 2024 - 13:16
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24