Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Bologna, effetto Open Day: a migliaia assembrati per il vaccino

La Pressa
Logo LaPressa.it

La lunga 'fila' di persone al centro vaccini in fiera è iniziata già dalla mezzanotte, in pieno coprifuoco, è si è via via ingrossata fino alle migliaia di questa mattina


Bologna, effetto Open Day: a migliaia assembrati per il vaccino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un vero e proprio 'assalto' alla Fiera di Bologna per il primo Open Day vaccinale in Emilia-Romagna con 1.200 dosi Johnson&Johnson disponibili. Il massiccio afflusso di persone - iniziato già prima della mezzanotte segnala l'Ansa- ha spinto l'Ausl di Bologna a aggiungere altre 1.200 dosi del preparato della casa farmaceutica, in modo da ampliare la platea che si è ingrossata di ora in ora con migliaia di persone in coda.

Soprattutto giovani che si sono recati all'hub bolognese nella notte per poter essere vaccinati. L'afflusso sempre più consistente di centinaia di 'vaccinandi' non ha evitato il sorgere di alcune tensioni tra le persone in coda - divenuta lunghissima e giunta fino a via Stalingrado a centinaia di metri dall'ingresso della Fiera con oltre 2.000 candidati incolonnati e in crescita alle prime luci dell'alba - e con il personale dell'Ausl.

Poco dopo le 8 - ora fissata per l'apertura dell'hub vaccinale - l'arrivo di alcuni agenti delle forze dell'ordine a controllare l'andamento della giornata.

Quello di Bologna è il primo open day vaccinale, con ingresso libero.

Venerdì 4 giugno, data dell’inaugurazione della sede vaccinale dell’Ente Fiere di Scandiano, sarà anche l’inizio di tre open day, aperti a tutti i cittadini della provincia reggiana dai 18 anni in su, con vaccino monodose Janssen (Johnson & Johnson). Da venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 giugno, dalle 7.30 alle 21, saranno effettuate circa 1000 vaccinazioni al giorno. Per l’accesso alla vaccinazione è necessario compilare un modulo sulla home page del sito www.ausl.re.it, disponibile da domani, mercoledì 2 giugno, dalle ore 8.
Sabato 5 e domenica 6 giugno, presso l’hub vaccinale a Ferrara Fiere, dalle ore 8 alle ore 24, l’Ausl di Ferrara organizza gli open day vaccinali.

Disponibili 1200 dosi del vaccino AstraZeneca. Le persone interessate dai 18 ai 39 anni potranno prenotarsi nel portale sul sito dell’Azienda Usl nella sezione dedicata ‘Open day vaccino Covid’, fino a esaurimento dosi.
In Romagna due serate straordinarie di vaccinazioni, sabato 5 e domenica 6 dalle 19,30 in poi, con a disposizione 1.800 dosi complessive Janssen (Johnson & Johnson): prenotazione presso i Cup, CupTel e FarmaCup da giovedì 3 giugno. Le vaccinazioni nelle quattro sedi provinciali degli hub vaccinali di Fiera Rimini, Fiera Cesena, Fiera Forlì e Pala de André a Ravenna.

E il caso bolognese finisce sul tavolo del Ministro: interrogazione del senatore Enrico Aimi.
“Ma come si fa a diffondere in maniera improvvida la comunicazione che ci sono a disposizione 1200 dosi di vaccino a chi si presenta senza calcolarne i rischi? - chiede Enrico Aimi, coordinatore regionale del partito di Berlusconi in Emilia-Romagna -. Sono davvero sconcertato per quanto occorso. Presenterò una interrogazione al Ministro della Salute per evitare che certe pericolose smargiassate non abbiano a ripetersi. Un sistema, quello bolognese, che stride con l’ordine impartito e realizzato dal Generale Figliuolo: meno clamore, più organizzazione, più efficienza. Inaccettabile che, mentre in altre regioni è già stata pianificato la calendarizzazione delle vaccinazioni degli “under 50”, in Emilia-Romagna – spiega il senatore azzurro Aimi - siamo ancora in alto mare. Questo è stato il motivo per cui si sono riversate davanti all’hub predisposto per le vaccinazioni migliaia di persone fin dalle prime ore del mattino, senza sufficiente personale d’accoglienza, senza dosi sufficienti, generando così il caos e, speriamo, solo quello. Un esempio – incalza Aimi – talmente negativo che dobbiamo evitare di veder replicati anche in altre provincie dell’Emilia-Romagna. Auspichiamo che venga fatta piena luce su quanto occorso e che vengano adottati tutti i più opportuni provvedimenti verso i responsabili di questa brutta pagina di malasanità”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24