Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Carpi: è già post-Cavina, Castellucci resterà almeno fino a Natale

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il mio compito non sarà quello di realizzare l'unificazione tra le due diocesi'. Ma il suo mandato durerà certamente fino a Natale


Carpi: è già post-Cavina, Castellucci resterà almeno fino a Natale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Erio Castellucci, vescovo di Modena e Nonantola nominato da Papa Francesco amministratore apostolico della diocesi di Carpi, ha avuto ieri mattina, al Palazzo vescovile di Carpi, il primo incontro con clero, responsabili e collaboratori degli uffici diocesani carpigiani dopo le clamorose dimissioni di Francesco Cavina.
“Cerchiamo di vedere insieme, con uno sguardo in positivo, che cosa il Signore sta chiedendo alla Chiesa di Carpi”, ha esordito Castellucci facendo proprie le parole rivoltegli dal nunzio apostolico in Italia, monsignor Tscherrig, comunicandogli nei giorni scorsi le dimissioni di Cavina e la richiesta di assumere l’amministrazione apostolica della diocesi di Carpi.
“Il desiderio del Papa, in questo periodo di passaggio – ha proseguito – è quello di comprendere come poter riprendere il cammino, guardando alle tante risorse che ci sono”.


Riguardo alla possibilità di una unificazione della diocesi di Carpi con Modena, “il Nunzio apostolico mi ha ribadito ciò che Papa Francesco ha detto più volte, anche a noi vescovi, e cioè di voler ridurre il numero delle diocesi in Italia. Tuttavia, il mio compito – ha spiegato – non sarà quello di realizzare l’unificazione ma di procedere sinodalmente per attivare forme di collaborazione più stretta tra due diocesi che fanno parte di una stessa metropolia, e in questo caso anche di una stessa provincia. Una collaborazione che già esiste, ad esempio, per il Seminario e il Tribunale ecclesiastico”.
“Credo allora che da adesso e nei prossimi mesi – ha affermato rivolgendosi a sacerdoti e rappresentanti degli uffici pastorali – saremo chiamati ad individuare, in maniera collegiale, alcuni obiettivi su cui poter lavorare. Il mio impegno immediato sarà naturalmente quello di imparare a conoscere meglio la diocesi di Carpi”.
Non è stata fissata al momento una durata del mandato di Castellucci come amministratore apostolico, anche se, ha precisato, “intorno a Natale, invierò, come previsto, una relazione in cui sia tracciato un quadro della situazione e degli orientamenti”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inverno 2023-2024: in Emilia Romagna ..
Ciascun mese dell’inverno appena trascorso è stato caratterizzato da anomalie positive in..
14 Marzo 2024 - 11:36
Peste Suina, incontro in Provincia: ..
ll punto con gli allevatori e l'assessore regionale Mammi
14 Marzo 2024 - 01:11
In A1 con 1,5 kg di cocaina: 2 ..
Nervosi al controllo degli agenti, i due uomini nascondevano 5 panetti di sostanza che sul ..
13 Marzo 2024 - 17:30
Geolocalizza il cellulare rubato: lo ..
Ora lo smartphone è tornato in possesso del legittimo proprietario
13 Marzo 2024 - 12:45
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24