GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Dimissioni Cavina, il primato del giornalismo rispetto agli anatemi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Attacchi scomposti dai penalisti e dalla politica. Diritto insopprimibile dei giornalisti alla libertà d'informazione e di critica è più forte di ogni anatema


Dimissioni Cavina, il primato del giornalismo rispetto agli anatemi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


E, all'indomani delle clamorose (e uniche in Italia) dimissioni del vescovo di Carpi Francesco Cavina, un coro si alzò da più parti contro i nuovi colpevoli del CarpiGate. E chi sono i nuovi colpevoli? Non gli indagati, non coloro che, a vario titolo, con importanti cariche pubbliche - pur non indagati - hanno messo in campo comportamenti socialmente deprecabili, non coloro che hanno usato il potere a loro disposizione per far germogliare meglio il proprio orto, non coloro che cercavano notizie per mettere nei guai le mogli di sindaci, da Carpi a Modena. No, il coro di dissenso si alza contro i giornalisti. Contro chi ha pubblicato i fatti oggetto di questa inchiesta.

Un coro fatto della solidarietà di una fetta della politica (ultima in ordine di tempo Carpi Futura) e della condanna decisamente fuori tema degli avvocati penalisti (per inciso nessuna violazione del segreto istruttorio sembra sia stata compiuta essendo state pubblicate le intercettazioni a indagini chiuse).

Un coro composto addirittura di quel fosco 'Verrà un giorno...' pronunciato da Cavina stesso (Diceva San Pio da Pietrelcina: L’uomo potrà sfuggire alla giustizia umana ma non a quella divina. Pertanto, al Signore, Giudice giusto ed imparziale, affido questi miei sette anni di episcopato perché, a tempo debito, dia a ciascuno secondo le sue opere - afferma l'ex vescovo di Carpi).

Ecco, dispiace dirlo da parte in causa, ma con orgoglio lo pronunciamo ugualmente: il diritto insopprimibile dei giornalisti alla libertà d’informazione e di critica è più forte di ogni anatema e di ogni interessata difesa d'ufficio.
Nel pubblicare quelle intercettazioni sono state osservate le norme di legge (sì, anche a tutela della personalità perchè buona parte delle intercettazioni su Cavina stesso, per fare un esempio, mai sono uscite e mai usciranno, salvo ulteriori elementi) ed è stata rispettata la verità sostanziale dei fatti.

Quindi, era diritto e dovere dei giornalisti pubblicare quelle informazioni ottenute con metodi assolutamente leciti (un diritto che ha che fare con il concetto stesso di democrazia) ed è diritto e dovere tutelare le fonti di quelle informazione.
I giornalisti fanno i giornalisti, gli avvocati gli avvocati, gli inquirenti gli inquirenti e i procuratori i procuratori.
Si parte da qua. Dai fondamentali. E lasciamo al medioevo gli strali e ai nuovi moralisti-penalisti le prediche e le invasioni di campo non richieste e inopportune. Un punto di partenza che, ovviamente, nulla ha a che fare con la solidarietà umana, la comprensione e il rispetto dei sentimenti di Fede di ciascuno.

Giuseppe Leonelli

Giuseppe Leonelli
Giuseppe Leonelli

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato ..   Continua >>


 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58