Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Dimissioni vescovo Carpi, ecco perché intercettazioni sono rilevanti

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ma soprattutto la loro rilevanza penale non deve offuscare la loro rilevanza etica, morale e amministrativa'


Dimissioni vescovo Carpi, ecco perché intercettazioni sono rilevanti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Le dimissioni del Vescovo hanno riaperto le ferite, non ancora rimarginate, di chi aveva creduto nella scalata al Comune.

Non è ancora il momento di fare vera chiarezza sugli intrallazzi fra le diverse liste e persone che volevano far fuori Alberto Bellelli, con i mezzi che sappiamo. Ma mi preme dire la mia sulle intercettazioni diffuse, visto che la combriccola del Blasco ci sta marciando sopra e visto che sono vicino ad alcune delle persone coinvolte (i buoni) piuttosto che ad altre (i cattivi).

Le conversazioni che sono uscite sui giornali non sono state rubate nottetempo in formato MP3 dai CD custoditi in una cassaforte della cancelleria del Tribunale, o consegnate da inquirenti mascherati in una valigetta di pelle in un garage sotterraneo.

Ma sono tratte dall'informativa ufficiale dei Carabinieri, che è stata consegnata, dopo la fine delle indagini, agli indagati, ai querelanti e alle altre parti coinvolte che ne abbiano fatto richiesta al Tribunale, a termini di legge.

Dire che sono state diffuse in barba alla normativa è una balla, perché dopo la chiusura delle indagini sono documenti pubblicabili, laddove siano stati ricevuti legittimamente - ovvero: da una delle persone che aveva diritto a chiederle al Tribunale.

Dire che sono irrilevanti è altrettanto una balla, perché le centinaia di intercettazioni contenute nell'informativa sono già state selezionate a monte dagli inquirenti, fra le decine di migliaia di telefonate registrate. Inquirenti che hanno deciso o meno di attribuire ad esse una rilevanza per le indagini. Dire che non hanno rilevanza significa, per questo, sconfessare il lavoro degli inquirenti.

È vero che, a volte, per capire come mai una certa intercettazione abbia rilevanza e sia nel faldone bisognerebbe leggere tutto il faldone. Ma se c'è, un motivo c'è per forza.

Comunque la loro rilevanza ai fini di una indagine penale è cosa diversa dal giudizio finale di un giudice, perché il giudice valuta il quadro complessivo e anche altri elementi quali, per esempio, la sostenibilità in giudizio, il valore delle prove, la reale punibilità in base alla giurisprudenza e altro.

Ma soprattutto la loro rilevanza penale non deve offuscare la loro rilevanza etica, morale e amministrativa. Perché un conto è che una azione sia un reato. Un conto è che un amministratore, che abbia a cuore il bene pubblico che amministra, non debba mai commetterla a prescindere che sia un reato o meno. È su questo che invito tutti a riflettere meglio prima di esprimere giudizi.

Roberto Benatti

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58