Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Chirurgia: a Baggiovara applicata macchina cuore-polmone a una 23enne

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervento a tutti gli effetti salvavita presso l'Unità di Terapia Intensiva Cardiologica dall'equipe del dott. Stefano Tondi. La giovane attende il trapianto


Chirurgia: a Baggiovara applicata macchina cuore-polmone a una 23enne
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un intervento salvavita è stato effettuato su una paziente di 23 anni domenica scorsa dall’Equipe della Cardiologia dell’Ospedale Civile, guidata dal dottor Stefano Tondi che ha applicato l’ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxygenation), dispositivo che supporta le funzioni vitali mediante la circolazione extracorporea, aumentando l'ossigenazione e sostenendo la circolazione del sangue sulla giovane, affetta da una rara malattia congenita polmonare e in attesa di trapianto.

La procedura salvavita si è svolta in emergenza presso l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica di Baggiovara (di cui è responsabile la dottoressa Stefania Sansoni) in collaborazione con l'equipe dell’U.O di Cardiochirurgia dell'Hespria Hospital (Dr. Marco Meli, Direttore della cardio-anestesia ed il Dr. Massimo Longo, Cardiochirurgo) e del reparto di Anestesia-Rianimazione dell'Ospedale di Baggiovara (Direttore Dr.ssa Elisabetta Bertellini e Dr. Maurizio Pavesi anestesista). La dottoressa Elisa Davolio, perfusionista, ha accompagnato la paziente a Padova assieme al dottor Meli.

“La paziente – ha spiegato la Dr.ssa Stefania Sansoni - era stata ricoverata pochi giorni prima in seguito al peggioramento delle funzioni cardio-respiratorie, ma dopo un'iniziale favorevole risposta clinica alle terapie farmacologiche e di supporto respiratorio il quadro si è aggravato ulteriormente”.

“Le condizioni cliniche sono precipitate in maniera irreversibile nella giornata di domenica - prosegue la Dr.ssa Alina Olaru, Cardiologa Ecocardiografista - tanto da rendere necessaria l'attivazione di un'equipe multidisciplinare per il posizionamento del dispositivo di circolazione extracorporea ECMO”

“Questo risultato – ha concluso il dottor Stefano Tondi – è frutto dell'integrazione delle diverse competenze cardiologiche, anestesiologiche e cardiochirurgiche che hanno permesso una rapida ed efficace gestione dell'emergenza medica in atto. Questo ha consentito alla Paziente di essere trasferita presso l'Azienda Ospedaliera di Padova in attesa di un trapianto bipolmonare con priorità nazionale. Si tratta di un intervento eccezionale per un quadro clinico molto specifico.

In questi mesi di pandemia, abbiamo seguito numerosi casi di infarto acuto del miocardio che richiedono interventi di angioplastica coronarica con impianto di stent all’interno delle coronarie malate e il successivo ricovero in Utic”. A differenza della prima ondata di Covid 19, in cui si era verificata una drastica riduzione di accessi in ospedale per problemi cardiaci acuti, motivati dalla paura dei pazienti di recarsi in ospedale, in questa seconda, lunga fase epidemica gli accessi sono ritornati ad essere analoghi al periodo precedente l’inizio della pandemia. “Rispetto alla prima ondata – conclude Tondi - l’attività cardiologica non si è interrotta ed i pazienti, grazie al grande lavoro per garantire percorsi di accesso definiti, non hanno timore di essere ricoverati in ospedale. Nella nostra Regione, la mortalità ospedaliera per infarto è quindi ritornata a valori pre-pandemici e, con circa il 6%, rimane tra le più basse nel mondo occidentale”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24