Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Dal Comune altri 90.000 euro impegnati per il Centro Documentazione Donna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rinnovata la convenzione pluriennale. Trentamila euro per il 2022 e altri per il 2023 e 2024. Scopriamo per fare cosa


Dal Comune altri 90.000 euro impegnati per il Centro Documentazione Donna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Comune di Modena, per il sostegno delle attività, si impegna a corrispondere al Centro Documentazione Donna, ogni anno, la somma di 30.000 euro, con le seguenti modalità: in un unico versamento, non oltre il 15 novembre per l'anno 2022, in un unico versamento non oltre il 15 giugno per gli anni 2023 e 2024'.

Questo è quanto disposto da una delibera di Giunta approvata nei giorni scorsi. Novantamila euro di fatto impegnati per 3 anni, fino al termine del mandato del sindaco Muzzarelli, che seguono una lunga serie di finanziamenti arrivati costantamente da oltre 10 anni. Anche in questo caso risorse giustificate nello specifico della delibera, non da progetti specifici e particolari, ma di fatto dal mantenimento delle attività che il centro documentazione donna, con sede inserito all'interno della prestigiosa sede di Villa Ombrosa l'edificio appartenuta nel '700 all'erudito modenese Ludovico Antonio Muratori e dal 1978 di proprietà del Comune, ristrutturata a spese del comune per farne la sede della Casa delle Donne, con con 1,2 milioni. 

Ma come verranno spesi questi soldi? La risposta arriva leggendo le attività previste all'Art. 4 dell'Acccordo tra Comune e Casa delle Donne, attività gestite nel e dal Centro Documentazione Donna, richiamate dalla delibera della Giunta tra quelle da finanziare attraverso lo stanziamento previsto

'Il Centro documentazione donna si impegna a sviluppare il proprio impegno culturale principalmente nelle seguenti aree di attività:
- Ricerca, con la progettazione e la realizzazione di ricerche storiche e sociali, a livello locale, sulla storia delle donne e dei movimenti femminili, l’organizzazione del lavoro e la conciliazione dei tempi, l’occupazione femminile, l’educazione alle differenze e la prevenzione della violenza di genere, anche in collaborazione con l’Università, altri enti di ricerca e istituzioni culturali.
- Documentazione, con il proprio patrimonio librario e la gestione della biblioteca specializzata in studi di genere nell’ambito del polo provinciale e nazionale delle biblioteche e con la gestione del patrimonio archivistico conservato assicurandone immediata visibilità e accesso, garantendone l’apertura al pubblico per 28 ore settimanali.


- Valorizzazione, con la promozione sul territorio di attività culturali e progetti di diffusione della cultura delle differenze di genere e del patrimonio documentale dell’Istituto di ricerca.
- Didattica, con lo sviluppo e la realizzazione di progetti di aggiornamento per insegnanti e di formazione per studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado, sui temi della storia delle donne, della valorizzazione delle differenze di genere e della relazione positiva tra i sessi, ricercando, ove possibile, la collaborazione con altri soggetti impegnati su tale terreno.
- Formazione, con percorsi seminariali e laboratori rivolti a figure diverse (educatori/trici, insegnanti, genitori, operatori/trici), per favorire un approccio di genere sia sotto il profilo teorico che operativo, sui temi della parità, dei diritti umani e del rispetto reciproco.

La delibera prevede che l'erogazione del contributo avverrà in seguito alla rendicontazione consuntiva delle attività realizzate e alla relazione sull'utilizzo della struttura e alle affluenze di pubblico e di utenza. Elementi, questi ultimi, facenti parte di comunicazioni interne e non riperibili all'interno dei normali canali informativi in ottemperanza dell'obbligo di trasparenza ma di cui ci impegnamo a chiedere copia ed evidenza, per ora in relazione ai precedenti affidamenti e accordi.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, la Lambruscolonga torna ..
Possibile prenotare in anteprima la Tavolata storica nella Lambruscolonga di maggio ad un ..
25 Aprile 2024 - 13:55
Trasporto pubblico, domani sciopero ..
Possibili disagi per gli utenti dei servizi Seta delle province di Modena, Reggio Emilia e ..
25 Aprile 2024 - 13:51
Modena: mostre e musei aperti nel ..
Giovedì 25 aprile e nel fine settimana si visitano anche il sito Unesco con la Ghirlandina,..
25 Aprile 2024 - 03:08
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24