Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Fai la mossa giusta': Sulpl in campo contro la violenza sulle donne

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'incontro nasce dalla volontà di fornire informazioni, indicazioni e suggerimenti alle donne per prevenire le situazioni di potenziale pericolo


'Fai la mossa giusta': Sulpl in campo contro la violenza sulle donne
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il Sulpl in collaborazione con Aplrer, organizzano l'incontro 'Fai la mossa giusta' il 7 marzo dalle ore 18 alle ore 20 presso la sede sindacale di viale Gramsci 265 – Modena.
L'incontro nasce dalla volontà di fornire informazioni, indicazioni e suggerimenti alle donne per prevenire le situazioni di potenziale pericolo e acquisire più sicurezza nel vivere la città. L'incontro, gratuito, sarà tenuto da un Assistente Capo della polizia municipale, con esperienza pluridecennale sul territorio, istruttore di tecniche operative e maestro di BJJ. Per motivi di spazio è previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto si chiede di inviare la propria adesione solo se veramente interessate, all'indirizzo e-mail corsisulpl@gmail.com, entro e non oltre il 4 marzo..

L'8 marzo poi, dalle 9.30 alle 18.30 presso la sede sindacale di Viale Gramsci 265 – Modena, in concomitanza della Festa della Donna, SULPL ed APLRER organizzano una giornata con momenti informativi sul tema della 'violenza'.


In particolare preme evidenziare come la corretta informazione e le corrette indicazioni procedurali possano essere di aiuto alle donne, ma anche ad adolescenti e agli stessi uomini, che si trovano in una condizione di disagio, difficoltà o che necessitino di chiarimenti sui percorsi da seguire per situazioni inerenti il tema della violenza.
In questa ottica propositiva, le donne del SULPL, operatrici della polizia locale in servizio attivo, in audizione protetta, accoglieranno le persone, che vorranno acquisire informazioni, suggerimenti sulla violenza di genere. Lo scopo principale del momento informativo è quello di fornire indicazioni utili alle donne, perché siano in grado di riconoscere la violenza di genere, fin dai primi segnali premonitori, in un’ottica non solo di epressione del fenomeno, ma anche e sopratutto di prevenzione. La conoscenza del fenomeno e la corretta informazione sono elementi imprescindibili al fine di evitare le conseguenze che leggiamo ormai quotidianamente in cronaca.

La sera dell'8 marzo, infine, dalle 19.45 alle 22 sempre presso la sede sindacale in viale Gramsci, un incontro aperto a tutti, di sensibilizzazione contra la violenza di genere. Un operatrice di polizia locale in servizio attivo, tratterà il tema della violenza all’interno delle relazioni affettive: come riconoscere le varie forme di violenza, anche quelle più subdole, come ad esempio la violenza psicologica e come uscire da una situazione di abusi.
Per motivi organizzativi si chiede di inviare adesione all’email: stopviolenza@sulpl.it entro e non oltre il 4 marzo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24