Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Gay Pride Modena, percorso fuori dal centro, previste 10.000 persone

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il corteo partirà e arriverà al parco Novi Sad senza interferire con le iniziative in via Emilia centro. Mobilitato il mondo Lgbt dalla regione ed oltre


Gay Pride Modena, percorso fuori dal centro, previste 10.000 persone
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il corteo del Gay pride dell’1 giugno partirà nel primo pomeriggio dal parco Novi Sad e seguirà un percorso ad anello intorno al centro storico per tornare al Novi Sad dove si svolgeranno le iniziative di chiusura. Il corteo, in questo modo, non passerà per via Emilia centro per evitare di interferire con il Mercato europeo, già in calendario da tempo, e con le eventuali iniziative a carattere elettorale in caso di ballottaggio.

A illustrare il percorso del Gay pride, per il quale i numerosi organizzatori stanno ancora definendo con gli enti competenti i dettagli organizzativi, è stata l’assessora alle Pari opportunità Irene Guadagnini che ha risposto oggi, giovedì 4 aprile, in Consiglio comunale all’interrogazione presentata da Giuseppe Pellacani, Energie per l’Italia.

Il consigliere ha chiesto chi sono gli organizzatori del Gay pride, quanti partecipanti sono previsti, dove si svolgerà l’evento, con quali modalità sarà organizzata la gestione, dalla sicurezza alla pulizia delle aree interessate, e chi vi provvederà.

A Modena, ha risposto l’assessora, il Gay pride è organizzato da una varietà di associazioni del mondo Lgbt coordinate da Arci gay tra le quali Agedo, Famiglie Arcobaleno, Rete genitori Rainbow, Gruppo trans, associazione universitaria MoReGay e sono attese circa diecimila persone. Tutti gli oneri per lo svolgimento della manifestazione sono a carico dei soggetti organizzatori e sono connessi alle disposizioni degli organismi competenti. Il Comune ha concesso il patrocinio e gestirà i servizi essenziali, come per qualunque altra manifestazione cittadina di analogo livello (per esempio gare podistiche e ciclistiche, sfilate, fiere, mercati e concerti). I costi sostenuti dall’amministrazione comunale saranno, quindi, quelli per la per la pulizia stradale e per la presenza e il servizio della Polizia Municipale nelle zone interessate dall’evento.

L’assessora Guadagnini ha anche ricordato che quella modenese sarà una delle molte date previste in Italia nel 2019, in Emilia Romagna ci saranno anche Bologna e Rimini, e che i “Pride” hanno l’obiettivo di mettere in luce il tema dei diritti delle persone Lgbt, della pari dignità e della non discriminazione.

Positiva per il consigliere Pellacani, intervenuto in replica, l’informazione che il Gay pride si svolgerà al di fuori della cerchia ristretta del centro storico. Il consigliere ha quindi ribadito che, vista la concomitanza potenziale con il ballottaggio e la possibilità che la manifestazione possa dare evidenza a qualche area o amministratore più che ad altre, sarebbe stato meglio scegliere una data diversa.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24