Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il caro bollette 'sgonfia' il pallone delle piscine Dogali

La Pressa
Logo LaPressa.it

Costi energetici troppo alti, finisce l’attività invernale della vasca da 50 metri. Buoni e vaucher per gli utenti senza servizio. Tre mesi fa il Comune aveva stanziato 129 mila euro che si aggiungevano ai 185 mila euro già liquidati in estate


Il caro bollette 'sgonfia' il pallone delle piscine Dogali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un fulmine a ciel sereno per i frequentatori della vasca da 50 metri delle piscine dogali, in inverno utilizzabili con il pallone pressostastico. Quest'ultimo, infatti, causa i costi ormai insostenibili dovuti al caro energia e bollette, sarà dismesso in anticipo rispetto al passato. Nonostante il contribuito straordinario da 129.000 euro stanziato dal Comune a dicembre proprio per venire incontro ai costi di gestione aumentati e resi ancora più insostenibili dal calo di utenza conseguente alle restrizioni Covid, le società sportive hanno alzato bandiera bianca di fronte ai rincari e hanno deciso, avvallate dal Comune, di dismettere il pallone e, conseguentemente, l'utilizzo della piscina nel periodo antecedente a quello estivo.
Sabato 16 aprile, alle 13, l'utente che uscirà dalla vasca sarà l'ultimo della stagione.

A Modena già diverse palestre in gestione a società sportive e di proprietà pubblica, utilizzate dalle scuole, hanno decretato, per i costi di gestione troppo alti, la chiusura in vista di una riapertura programmata rinviata alla primavera inoltrata, quando non sarà più necessario il riscaldamento. 

Tornando ai disagi dovuti alla chiusura anticipata dell'utilizzo invernale della vasca da 50 metri, rimane comunque in funzione la vasca da 25 metri che, attraverso un ampliamento straordinario degli orari e una riorganizzazione di orari e spazi d’acqua, verrà utilizzata per offrire opportunità di allenamento alle società sportive e al nuoto dei singoli cittadini.

“Stiamo facendo tutto il possibile per non rinunciare alle nostre piscine, come purtroppo è successo in altre città di fronte a questo aumento delle bollette energetiche – spiega l’assessora allo Sport Grazia Baracchi - che pesano per centinaia di migliaia di euro sui conti dei gestori i quali devono fare fronte anche alle difficoltà create dall’emergenza sanitaria, con una forte riduzione delle entrate”.

Nella lettera inviata alle diverse società sportive che utilizzano gli spazi d’acqua delle Dogali, per avviare la riorganizzazione delle attività e coordinare le diverse richieste, il Comune, infatti, ricorda gli interventi realizzati per “continuare a tenere in funzione l’impianto per assicurare alle numerose società che qui si allenano di portare a termine la stagione e di mantenere un servizio pubblico”, facendo riferimento in particolare alla manovra di riequilibrio del Piano economico finanziario delle Dogali assunta lo scorso dicembre e alla collaborazione confermata anche al nuovo presidente della società Paolo Belluzzi.

I costi energetici aumentati incidono sul riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, così come sull’indispensabile attività di filtraggio dell’acqua e sul mantenimento della copertura pressostatica.

Le società che fanno parte della compagine Dogali hanno deciso all’unanimità per l’anticipo della sospensione dell’attività e hanno stabilito i modelli di compensazione a fronte di titoli d’accesso non completamente utilizzati, prorogando quindi termini di scadenza o rilasciando voucher o abbuoni per le prossime iscrizioni'
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24