Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliSocieta'

Il vaccino ci salva la vita: sui bus e nei social, la campagna pro-vax dell'Ordine dei Medici

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentata questa mattina presso la sede dell'Ordine. Vaiolo e grandi pandemie mortali del passato per ricordare il ruolo dei vaccini. Il Presidente Curatola: 'Con Omicron e senza vaccino la situazione sarebbe grave'


Il vaccino ci salva la vita: sui bus e nei social, la campagna pro-vax dell'Ordine dei Medici

Le immagini fotografiche color seppia che campeggeranno sui MaxiSide degli autobus cittadini, evocando malattie ed epidemie del passato, come il vaiolo, che ha mietuto 300 milioni di vittime solo nel XX secolo come pure la difterite.

Malattie sconfitte o addirittura completamente eradicate grazie all’introduzione dei vaccini. Immagini scelte per accompagnare la campagna promozionale sulla vaccinazione intitolata “Il vaccino ci salva la vita. Vacciniamoci contro il Covid-19”, coordinata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), ed in partenza ad inizio 2022 anche nella città di Modena.

Alla campagna, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, ha aderito l’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Modena (OMCeO MO), personalizzandola attraverso l’affissione su 16 autobus della linea urbana della città di immagini “MaxiSide”. Il lancio della campagna avverrà il 1’ Gennaio e continuerà fino al 31 Marzo 2022.
La campagna, è stata presentata oggi, 23 Dicembre 2021, presso la sede provinciale dell’OMCeO di Modena in piazzale Boschetti n. 8 alla presenza del dottor Carlo Curatola, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena, della dottoressa Letizia Angeli, segretario e del dottor Nicolino D’Autilia, consigliere e vice presidente CEOM.

Un parallelo quello con il vaiolo, che stimola la nostra curiosità e che coincide con una domanda ricorrente. Da un lato un vaccino una tantum in grado di coprire intere fasce della popolazione mondiale con una dose per anni, dall'altro un vaccino che gli esperti paragonano sempre più, in tipologia e tempistica di copertura e di richiamo a quello dell'influenza. Sono davvero paragonabili? 'Se ricordiamo il vaiolo non è sparito da un anno all'altro'- risponde Curatola 'e comunque il parallelo sta nell'evidenza. Oggi il vaccino anticovid riduce di oltre il 50% il ricorso alle terapie intensive e gli effetti gravi. Vista la diffusione della variante Omicron oggi senza vaccini saremmo a livelli di emergenza molto alti. E' questo il concetto che deve passare: il vaccino salva la vita'



L’iniziativa, una volta partita, sarà diffusa anche sui canali social di OMCeO Modena (Facebook e Instagram). L’Ordine invita gli utenti social a taggarsi sul profilo Instagram OMCeO con una foto scattata accanto ai MaxiSide degli autobus modenesi utilizzando #OMCeOMO #vacciniAMOci.

“Con l’iniziativa di oggi a Modena – ha affermato la dottoressa Letizia Angeli, segretario dell’Ordine - si inaugura una nuova modalità di comunicazione, a mezzo della quale, in rappresentanza dei medici e odontoiatri modenesi, il nostro Ordine scenderà per le strade della città a parlare con la comunità in maniera diretta. Una modalità comunicativa “on the road” che ci consentirà di veicolare il messaggio dell’efficacia del vaccino e la sua importanza storica nella lotta alle epidemie di ieri e di oggi”.

“Dubitare dell’efficacia del vaccino di fronte ad una percentuale così bassa di ricoveri in terapia intensiva e decessi tra i vaccinati – ha sottolineato il dottor Carlo Curatola, può essere solo imputabile a dei pregiudizi basati su informazioni anti scientifiche. In ogni caso, l’elevata diffusività che caratterizza attualmente la situazione epidemiologica, impone di innalzare l’attenzione sulle norme di igiene e distanziamento. Quindi vacciniamoci ma non dimentichiamo la mascherina”.

“Per la prima volta l’OMCeO di Modena – conclude il dottor Nicolino D’Autilia, aderisce ad una campagna pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini su un tema così importante e rilevante come è quello della vaccinazione anti Civid-19, proprio perché ritiene che questo messaggio sia di fondamentale importanza nell’epoca pandemica che stiamo vivendo”.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Articoli Correlati
Omicron, Nature: ‘Anticorpi mostrano bassa efficacia’
Societa'
31 Dicembre 2021 - 18:08- Visite:10579
Galli, vaccinato con tre dosi: 'Ho preso Omicron, sono stato male'
Societa'
07 Gennaio 2022 - 10:56- Visite:10014
Bassetti: 'La variante Omicron assomiglia tanto al raffreddore'
Societa'
04 Dicembre 2021 - 17:51- Visite:6981
Ambulanze senza medici, l'assessore Venturi radiato dall'Ordine
Politica
01 Dicembre 2018 - 09:49- Visite:3981
L'esempio Sudafrica: 70% di non vaccinati ma Omicron non uccide
Societa'
02 Gennaio 2022 - 08:18- Visite:3961
Il Natale, poi altra stretta, ipotesi tampone per vaccinati e ..
Oltre Modena
19 Dicembre 2021 - 01:28- Visite:2725

Societa' - Articoli Recenti
A Modena ricoveri come un anno fa ma ..
Il calcolo dell'Azienda Ospedaliera che segnala come il 34,4% dei ricoverati covid non lo ..
21 Gennaio 2022 - 18:45- Visite:443
Negozi senza Green Pass, il governo ..
Piccola modifica nell'applicazione ormai cervellotica delle nuove restrizioni in vigore dal ..
21 Gennaio 2022 - 18:45- Visite:1454
Rincaro bollette: Hera promette ..
Aumentando la base di 200.000 raggiunta nel 2021, di cui 30.000 ai clienti modenesi,
21 Gennaio 2022 - 17:43- Visite:245
Covid, 3568 contagi in un giorno a ..
In provincia di Modena, su 3568 nuovi positivi, i sintomatici sono 400, gli asintomatici ..
21 Gennaio 2022 - 17:23- Visite:2685
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:372562
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:321602
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:191964
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:184152