Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il vaccino ci salva la vita: sui bus e nei social, la campagna pro-vax dell'Ordine dei Medici

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentata questa mattina presso la sede dell'Ordine. Vaiolo e grandi pandemie mortali del passato per ricordare il ruolo dei vaccini. Il Presidente Curatola: 'Con Omicron e senza vaccino la situazione sarebbe grave'


Il vaccino ci salva la vita: sui bus e nei social, la campagna pro-vax dell'Ordine dei Medici
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le immagini fotografiche color seppia che campeggeranno sui MaxiSide degli autobus cittadini, evocando malattie ed epidemie del passato, come il vaiolo, che ha mietuto 300 milioni di vittime solo nel XX secolo come pure la difterite.

Malattie sconfitte o addirittura completamente eradicate grazie all’introduzione dei vaccini. Immagini scelte per accompagnare la campagna promozionale sulla vaccinazione intitolata “Il vaccino ci salva la vita. Vacciniamoci contro il Covid-19”, coordinata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), ed in partenza ad inizio 2022 anche nella città di Modena.

Alla campagna, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, ha aderito l’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Modena (OMCeO MO), personalizzandola attraverso l’affissione su 16 autobus della linea urbana della città di immagini “MaxiSide”. Il lancio della campagna avverrà il 1’ Gennaio e continuerà fino al 31 Marzo 2022.

La campagna, è stata presentata oggi, 23 Dicembre 2021, presso la sede provinciale dell’OMCeO di Modena in piazzale Boschetti n. 8 alla presenza del dottor Carlo Curatola, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Modena, della dottoressa Letizia Angeli, segretario e del dottor Nicolino D’Autilia, consigliere e vice presidente CEOM.

Un parallelo quello con il vaiolo, che stimola la nostra curiosità e che coincide con una domanda ricorrente. Da un lato un vaccino una tantum in grado di coprire intere fasce della popolazione mondiale con una dose per anni, dall'altro un vaccino che gli esperti paragonano sempre più, in tipologia e tempistica di copertura e di richiamo a quello dell'influenza. Sono davvero paragonabili? 'Se ricordiamo il vaiolo non è sparito da un anno all'altro'- risponde Curatola 'e comunque il parallelo sta nell'evidenza. Oggi il vaccino anticovid riduce di oltre il 50% il ricorso alle terapie intensive e gli effetti gravi.

Vista la diffusione della variante Omicron oggi senza vaccini saremmo a livelli di emergenza molto alti. E' questo il concetto che deve passare: il vaccino salva la vita'



L’iniziativa, una volta partita, sarà diffusa anche sui canali social di OMCeO Modena (Facebook e Instagram). L’Ordine invita gli utenti social a taggarsi sul profilo Instagram OMCeO con una foto scattata accanto ai MaxiSide degli autobus modenesi utilizzando #OMCeOMO #vacciniAMOci.

“Con l’iniziativa di oggi a Modena – ha affermato la dottoressa Letizia Angeli, segretario dell’Ordine - si inaugura una nuova modalità di comunicazione, a mezzo della quale, in rappresentanza dei medici e odontoiatri modenesi, il nostro Ordine scenderà per le strade della città a parlare con la comunità in maniera diretta. Una modalità comunicativa “on the road” che ci consentirà di veicolare il messaggio dell’efficacia del vaccino e la sua importanza storica nella lotta alle epidemie di ieri e di oggi”.

“Dubitare dell’efficacia del vaccino di fronte ad una percentuale così bassa di ricoveri in terapia intensiva e decessi tra i vaccinati – ha sottolineato il dottor Carlo Curatola, può essere solo imputabile a dei pregiudizi basati su informazioni anti scientifiche. In ogni caso, l’elevata diffusività che caratterizza attualmente la situazione epidemiologica, impone di innalzare l’attenzione sulle norme di igiene e distanziamento. Quindi vacciniamoci ma non dimentichiamo la mascherina”.

“Per la prima volta l’OMCeO di Modena – conclude il dottor Nicolino D’Autilia, aderisce ad una campagna pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini su un tema così importante e rilevante come è quello della vaccinazione anti Civid-19, proprio perché ritiene che questo messaggio sia di fondamentale importanza nell’epoca pandemica che stiamo vivendo”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24