Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Italpizza, a Przemyśl sono arrivate altre 25mila pizze

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo oltre 24 ore di viaggio ieri pomeriggio sei volontari hanno fatto rientro a Modena con due famiglie ucraine


Italpizza, a Przemyśl sono arrivate altre 25mila pizze
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri intorno alle 16 sei volontari modenesi a Przemyśl (Polonia) dal 31 marzo hanno fatto rientro a Modena a bordo di tre camper. Insieme a loro due famiglie ucraine fuggite dalla guerra: la prima composta da una nonna e dai suoi tre nipoti, il più piccolo di 4 anni, l’altra formata da una mamma e dal suo bimbo. Una volta raggiunto lo stabilimento dell’azienda, i due nuclei famigliari sono stati accolti e accompagnati da un’interprete ucraina nella struttura ricettiva privata dell’azienda presso Italpizza Village nella quale hanno trascorso la notte. Questa mattina la mamma e il bambino sono stati accompagnati alla stazione ferroviaria di Modena dove hanno preso un treno per Chiavari, città nella quale vive una cugina della donna. La nonna e i tre nipoti nel pomeriggio sono stati invece affidati all’associazione di volontariato Fratres Mutinae Onlus.

Intanto a Przemyśl, la cittadina polacca di circa 60mila abitanti al confine ucraino dove da circa due settimane è attiva la missione umanitaria “Italpizza per la pace inUcraina”, da domenica 10 aprile ilsecondo contingente di modenesi (formato da lavoratori di Italpizza, volontari della Croce Blu di Modena e da un volontario della Croce Verde di Pavullo) continua a sfornare pizze per rifugiati e volontari internazionali nel parcheggio del centro di prima accoglienza. Grazie all’ambulanza Land Rover messa a disposizione dall’AVAP Croce Verde di Pavullo, proseguono anche iservizi di trasporto verso l’ospedale di Przemyśl di persone ucraine, in particolare anziani, ospiti della struttura di accoglienza e smistamento.

Nella giornata di ieri da Modena altre 25mila pizze surgelate sono arrivate a bordo di un tir messo a disposizione dall’azienda partner Allibea Trasporti. Ieri è stata inoltre rafforzata la partnership con l’ente di beneficenza scozzese Siobhans Trust: se dal 3 aprile il gruppo di volontari è impegnato a consegnare ogni giorno alcune centinaia di pizze surgelate ai volontariscozzesi presenti con un punto ristoro rivolto ai profughi lungo il varco di confine polacco con l’Ucraina a Medyka, da ieri ad essere rifornito è anche il loro stand presente dall’altra parte della frontiera in territorio ucraino. Tra ieri sera e oggi già 15mila le pizze consegnate a Siobhans Trust, che si è strutturato per somministrarle autonomamente.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24