Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliSocieta'

Lavori in corso, da domani disagi in tangenziale e Gherbella

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

E dal 9 ottobre restringimento di carreggiata anche sulla provinciale per Carpi a San Pancrazio


Lavori in corso, da domani disagi in tangenziale e Gherbella

Apriranno domani, 8 ottobre e venerdì 9 ottobre, due importanti cantieri stradali destinati ad avere un impatto significativo sulla viabilità urbana. Lungo la tangenziale Carducci e strada Gherbella e Strada provinciale 413, che sarà interessata dal cantiere all'altezza della località San Pancrazio. 

A partire da giovedì 8 ottobre la tangenziale Carducci, nel tratto tra le uscite 8 e 9 in direzione Milano, sarà interessata dall’intervento di posa di un elettrodotto che comporterà la riduzione della carreggiata a una sola corsia di marcia e la limitazione della velocità nel tratto a 30 chilometri orari.

Anche in via Gherbella, sempre dall’8 ottobre, si svolgeranno dei lavori: è previsto, infatti, l’intervento per la posa di una condotta gas in prossimità del civico 152. Per consentire lo svolgimento dei lavori, sarà temporaneamente necessario deviare il percorso ciclopedonale su carreggiata stradale su corsia protetta da new jersey. Il transito veicolare sarà quindi regolato attraverso impianto semaforico a senso unico alternato.

A Modena, lungo la strada provinciale 413, da venerdì 9 ottobre, nel tratto lungo circa 500 metri compreso tra la rotatoria di S.Pancrazio, all'incrocio con la provinciale 13 di Campogalliano, e lo svincolo di ponte Alto, la circolazione sarà ridotta a una corsia nel senso di marcia in direzione di Modena; inoltre il traffico proveniente da Campogalliano dovrà percorrere la rotatoria a causa della chiusura del tratto della provinciale 13 che scorre a fianco della rotatoria stessa.

Il provvedimento, che durerà 35 giorni, consente il proseguimento dei lavori di allargamento della strada e scaturisce in particolare dalla necessità di chiudere la corsia nella direzione da Modena verso Carpi e spostare il traffico su una delle due corsie normalmente utilizzate nella direzione opposta; in questo modo il traffico diventa a una corsia per senso di marcia.

A causa della riduzione delle corsie sono probabili rallentamenti e disagi alla circolazione, soprattutto nelle ore di punta al mattino da Carpi e da Campogalliano verso Modena; come spiegano i tecnici del servizio provinciale Viabilità, questi lavori non potevano essere eseguiti nel periodo estivo perché avrebbero comportato la chiusura di un importante canale di irrigazione che scorre nella zona di cantiere, nel periodo di massimo utilizzo in agricoltura.

I lavori, partiti il 29 giugno, prevedono l'adeguamento e l'ampliamento del tratto della strada provinciale 413 “Romana sud” tra il ponte sul Secchia e la rotatoria di S.Pancrazio, all'incrocio con la strada provinciale 13 di Campogalliano; in particolare nel tratto compreso tra lo svincolo di Villanova fino alla rotatoria con la provinciale di Campogalliano, sarà realizzato un allargamento a quattro corsie, due per ogni senso di marcia, rispetto alle tre attuali; l'investimento complessivo è di quasi due milioni e 200 mila euro, messi a disposizione da Autobrennero e dalla Provincia.

Per migliorare ulteriormente il transito in direzione Carpi, inoltre, la corsia aggiuntiva, attualmente in corso di realizzazione, scorrerà esternamente alla rotatoria, in modo snellire in traffico in uscita da Modena.

Questo intervento renderà la circolazione più snella, ma anche più sicura in un tratto strategico che collega la tangenziale di Modena, con Carpi e il casello A22 di Campogalliano.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Piena Secchia, attivata fase d'allarme: invito a salire ai piani alti
La Nera
13 Maggio 2019 - 07:46- Visite:9317
Modena in lutto, è morto Romano Volpari. Frate buono di San Pancrazio
Societa'
28 Gennaio 2021 - 22:33- Visite:3562
Covid, Bonaccini e Colla riaprono cantieri pubblici e ditte automotive
Economia
15 Aprile 2020 - 07:12- Visite:3172
Attività rumorose, Modena prova a mettere il silenziatore
Societa'
12 Giugno 2021 - 18:09- Visite:2119
Hera, tra compensi da nababbi e disservizi
Societa'
30 Gennaio 2020 - 14:01- Visite:1958
Finale E: doccia fredda Fincantieri su Unifer Navale, oggi sciopero
Economia
26 Marzo 2021 - 01:37- Visite:1931

Societa' - Articoli Recenti
Cts: 'Riaprire discoteche. Con Green ..
Il Comitato tecnico scientifico dà parere favorevole alla riapertura, ma solo in zona ..
06 Ottobre 2021 - 10:43- Visite:237
La tecnologia digitale a servizio ..
Uno dei punti deboli del nostro sistema didattico, per quanto riguarda l’Italia, è ..
06 Ottobre 2021 - 10:36- Visite:65
Meteo Modena, è stato un settembre ..
Il mese di settembre 2021 si ricorderà come il settimo mese più caldo dal 1861 e con un ..
06 Ottobre 2021 - 10:27- Visite:100
E 7 anni fa l'Italia veniva designata..
Oggi, a sette anni di distanza, l'Italia è l'unico Paese in Europa, tra i pochi al mondo a ..
06 Ottobre 2021 - 07:48- Visite:1259
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:357076
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:275209
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:174369
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:165413