Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Lo spettacolo delle Duetto percorre la provincia e approda in Piazza Roma

La Pressa
Logo LaPressa.it

Partecipato raduno nazionale delle Spider Alfa Romeo all'insegna del turismo di qualità, settore nel quale confluisce il 30% degli oltre due miliardi generati dal motorismo storico


  • Lo spettacolo delle Duetto percorre la provincia e approda in Piazza Roma
  • Lo spettacolo delle Duetto percorre la provincia e approda in Piazza Roma
  • Lo spettacolo delle Duetto percorre la provincia e approda in Piazza Roma
  • Lo spettacolo delle Duetto percorre la provincia e approda in Piazza Roma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Duetto Club Italia, dedicato alla vettura Alfa Romeo Spider, nota col soprannome di “Duetto”, è stato protagonista nel territorio modenese di un raduno nazionale con qualche presenza anche internazionale dalla Svizzera, all’insegna di quel turismo di qualità del motorismo storico che genera un indotto nazionale di due miliardi e mezzo di euro annui (di cui il 30% ha un valore turistico) e che porta i possessori dei veicoli storici a “scoprire territori”, partecipare a manifestazioni di settore, visitare bellezze artistiche e luoghi che rappresentano la cultura che li appassiona.

Il tour, organizzato e guidato dal Presidente Massimiliano Ferri, con la collaborazione di IDEAS4U di Maja Argenziano è partito venerdì scorso, quando il gruppo composto da oltre quaranta equipaggi (circa 80 persone) è arrivato all’Hotel Arthur di Solignano, che è specializzato nella accoglienza del turismo dei motori; prima tappa “obbligata” ma anche desiderata presso il Museo Ferrari di Maranello e poi sosta in Piazza Libertà con incontro col sindaco Luigi Zironi, aperitivo in uno dei locali della zona e poi cena al Ristorante Ca’ Bianca con tortelloni e in chiusura zuppa inglese.

La mattina del sabato è stata dedicata alla visita guidata alla collezione Panini che racconta la straordinaria storia della Maserati e alla visita presso l’Acetaia di AcetoModena, con la spiegazione delle fasi di maturazione del prodotto ed una accurata degustazione. Visita veloce allo spaccio nuovo del Caseificio Bio Reggiani che si trova nelle adiacenze della Collezione Panini. Poi l'arrivo in Piazza Roma, con disposizione scenografica delle vetture davanti a Palazzo Ducale e incontro con l’Assessore Andrea Bosi che ha portato il saluto istituzionale della città. 

Pranzo all’aperto con tortellini presso l'Osteria Rossi, che accoglie ogni giorno decine di turisti e poi visita al sito Unesco e al centro storico. La serata è stata trascorsa presso l’agriturismo Piccolo Mugnaio.

La cena è stata arricchita dalla presenza di tre personaggi ospiti che hanno fatto la storia della Motor Valley: Loris Bicocchi, noto collaudatore operativo In Bugatti con la EB110, sua storica esperienza di vita e ancora oggi per Lamborghini e non solo; Oliviero Pedrazzi, papà del motore V16 della Cizeta e Gianni Sighinolfi, massimo esperto delle Bugatti EB110, ancora oggi impegnato nella customer service mondiale per la vettura. Nell’ultimo giorno di raduno il gruppo ha visitato Castelvetro con sosta nella Piazza della “Dama” e poi visita alla Cantina e Collezione Giacobazzi a Nonantola, con pranzo incluso, acquisti presso lo store della Cantina e ritorno con la bottiglia di Lambrusco “bollino oro” con l’immagine di Gilles Villeneuve nel bagagliaio della Duetto, che è stato riempito per il ritorno di eccellenze enogastronomiche modenesi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24