Sono stati riaperti intorno alle 8.30 di oggi, sabato 4 novembre, Ponte Alto sul Secchia e il ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, visto che il livello del fiume è sceso sotto soglia 2. Le due infrastrutture erano state chiuse al traffico nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre per l’aumento del livello del fiume che aveva superato, appunto, la soglia di 8 metri a Ponte Alto, conseguenza delle forti precipitazioni di montagna dei giorni scorsi.
La piena del Secchia sta transitando in pianura e rimangono chiusi per ora Ponte Motta e il ponte a San Martino Secchia.
Nonostante in pianura non siano previste precipitazioni, per tutta la giornata di oggi è confermata, per l’area di Modena, l’allerta Arancione per criticità idraulica, diramata ieri dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
Nel monitoraggio e nel controllo degli argini sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia e si è riunito il Ccs, Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura per valutare l'andamento del fenomeno.
Maltempo a Modena, riaperti Ponte Alto e Ponte Uccellino
La piena del Secchia sta transitando in pianura e rimangono chiusi per ora Ponte Motta e il ponte a San Martino Secchia
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, scivolone dell'assessore Zanca su pizza destrutturata: Bottura risponde e lo demolisce
'Natalità tenuta in piedi solo dagli stranieri, chi parla di remigrazione dice una bestialità'
'Insicurezza e degrado, Modena continua a peggiorare'
Pavullo, è morto a 58 anni l'attivista e scrittore Paolo Cenacchi: M5S in lutto
Articoli Recenti
Albareto in festa, la sagra fa il pieno: tavoli affollati e tanti giovani tra i volontari
Assemblea interdiocesana, la catechesi esce dalle parrocchie: dai territori arriva la conferma del cambiamento
Palazzo Costellazioni, i conti de L’Angolo: debiti raddoppiati a 18 milioni, ma patrimonio e utili in forte crescita
Modena, l'area dell'ex cava di San Damaso trasformata in discarica a cielo aperto





