Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Sono ancora aperti i ponti sul Secchia a Modena, ponte Alto e ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera. Nonostante l'aumento dei livello del fiume, infatti, nella notte non è stata superata la soglia precauzionale e ora si registra una lenta diminuzione.
La Provincia, inoltre, ha riaperto anche ponte Pioppa e il ponte di Concordia, sempre sul Secchia.
Rimane chiuso, invece, il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido.
Per la giornata di oggi, comunque, l'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha confermato l’allerta Arancione per criticità idraulica con la previsione di precipitazioni diffuse. Particolare attenzione viene prestata per la tenuta degli argini, ma nel monitoraggio notturno non sono emerse particolari criticità. I controlli continuano anche oggi.
Nel monitoraggio del nodo idraulico sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo e i volontari della Protezione civile. Per la protezione civile, inoltre, è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia. La Polizia locale continua nel presidio della viabilità e dei ponti e collabora nel monitoraggio del territorio. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale. È prevista in giornata una riunione del Ccs, il Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>