Oncologia Modena, Lilt dona apparecchiature al COM
  Villa La Personala
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP Events
articoliSocieta'

Oncologia Modena, Lilt dona apparecchiature al COM

La Pressa
Logo LaPressa.it

. I donatori erano guidati dal segretario provinciale Gianluca Grazioli e sono stati accolti dal dottor Giuseppe Longo, Direttore del dipartimento di oncologia


Oncologia Modena, Lilt dona apparecchiature al COM
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I Volontari del Gruppo Aurora della LILT Lega Italiana Lotta Tumori vicini al Centro Oncologico Modenese. L’Associazione ha donato il frutto delle iniziative di raccolta fondi dei volontari, tenutesi nel 2024 all’acquisto di apparecchiature per il monitoraggio dei pazienti. La consegna è avvenuta al Centro Oncologico. I donatori erano guidati dal segretario provinciale Gianluca Grazioli e sono stati accolti dal dottor Giuseppe Longo, Direttore del dipartimento di oncologia ed ematologia dell’Azienda ospedaliera di Modena, dal prof. Massimo Dominici, Direttore dell’Oncologia Medica, dalla dottoressa Elisabetta Casali, della Direzione sanitaria, dal dottor Andrea Berti, Coordinatore infermieristico dell’Oncologia e dal dottor Amedeo Vasile, Coordinatore Infermieristico del Day Hospital. Con loro una rappresentanza dei sanitari.
Il presidente Lega Italiana Lotta Tumori Modena Claudio Dugoni, ha ringraziato 'tutte le volontarie del Gruppo Aurora di LILT che hanno scelto di destinare il frutto delle iniziative di raccolta fondi, tenutesi nel 2024 all’acquisto degli apparecchi.

La Lilt ha sempre dedicato e continua a dedicare senza soste le proprie energie alla diffusione della “cultura della prevenzione oncologica” come metodo di vita e al supporto ai reparti di cura, in particolare al Centro Oncologico Modenese e la Radioterapia del Policlinico. Ringrazio anche la Famiglia Fabbri che ha riposto fiducia in LILT e ci ha aiutato con una cospicua donazione per ricordare ed onorare la memoria della cara Rita Santi. Oggi cogliamo anche l’occasione per evidenziare l’aiuto ricevuto fin dal 2016 da un nostro volontario speciale, Federico Benincasa, che ha saputo trasformare l’evento dolorosissimo della perdita del papà Lorenzo in un propulsore di solidarietà devolvendo ogni anno i proventi della manifestazione Benny Cup alla LILT. Cito Federico, primus inter pares trai tanti che ci sostengono, per garantire loro il nostro impegno a trasformare la loro fiducia in fatti concreti a favore dei malati e delle loro famiglie'.


'A nome di tutto il personale del Centro Oncologico – ha commentato il dottor Giuseppe Longo – desidero ringraziare LILT e Gruppo Aurora per il costante sostegno. La vicinanza dei cittadini e delle Associazioni di volontariato è per noi fondamentale non solo per il supporto di importantissime tecnologie per il miglioramento dell’assistenza ma anche perché la loro vicinanza ci da’ la forza di lavorare meglio'.
'Questa nuova e generosa donazione in strumentazioni - aggiunge il prof. Massimo Dominici – si affianca alla donazione di affetti che la LILT ha da sempre per il COM, come accade nel bel progetto “Cargiver per scelta”. Qui le Volontarie sono impegnate attivamente nella nostra degenza di Oncologia a fianco dei pazienti più bisognosi'.
In rappresentanza dei volontari, oltre ottanta, che ogni giorno assistono, affiancano e aiutano pazienti e famigliari, al Centro Oncologico Modenese, la Radioterapia del Policlinico e il Day Service dell’Ospedale di Pavullo, ha parlato la vice-presidente e responsabile del gruppo di volontari Maria Claudia Ansaloni che ha espresso 'la grande emozione e orgoglio per veder realizzato tangibilmente l’impegno profuso dai volontari, che con il oro agire dimostrano quanto una comunità solidale dia senso all’essere cittadini attivi: vicinanza agli ammalati, impegno per la prevenzione, aiuto alle istituzioni sanitarie. Anche nel 2025 i volontari sono fortemente motivati e stanno lavorando per donare altri presidi sanitari all’Azienda Policlinico'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon
Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
I proventi del Pork Factor; ecco le realtà finanziate
Presentato l'elenco delle realtà e dei progetti sostenuti con quanto raccolto nella decima ..
28 Settembre 2024 - 12:21
Autunno, riecco dati Covid: il Ministero fotografa un aumento del 31%
I morti passano da 93 a 112. E' quanto indica l'ultimo bollettino settimanale pubblicato ..
27 Settembre 2024 - 20:19
Modena, due nuovi casi sospetti di Dengue
Uno in zona Vignolese e un altro in zona Tre Olmi
27 Settembre 2024 - 16:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24