La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Sala ibrida, a Baggiovara salvato paziente con aneurisma aorta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un paziente di 67 anni è stato sottoposto nei giorni scorsi ad un intervento di posizionamento di endoprotesi fenestrata


Sala ibrida, a Baggiovara salvato paziente con aneurisma aorta

Un paziente di 67 anni è stato sottoposto nei giorni scorsi ad un intervento di posizionamento di endoprotesi fenestrata da parte dell’equipe della Chirurgia Vascolare diretta dal professor Roberto Silingardi. L’intervento si è reso necessario a causa di un voluminoso aneurisma dell’aorta coinvolgente le arterie dei reni che era arrivato ad un diametro di 75 mm e quindi con i caratteri d’urgenza. L’intervento – svolto nella Sala Operatoria Ibrida dell’Ospedale Civile dall’equipe di chirurgia vascolare insieme a quella anestesiologica diretta dalla dottoressa Elisabetta Bertellini e dal personale infermieristico e radiologico della sala - ha avuto esito positivo e, dopo pochi giorni, il paziente è stato dimesso. 

'Gli aneurismi dell'aorta sono dilatazioni della più grande arteria del corpo - spiega il direttore del reparto modenese, professor Roberto Silingardi di UNIMORE – nel caso specifico coinvolgeva l’aorta addominale fino all’emergenza delle arterie renali. Per questo motivo non era possibile impiantare una protesi standard e si è reso necessario costruire una protesi su misura per il paziente.”

La complessità di queste procedure endovascolari, che evitano estese incisioni chirurgiche, consiste nella necessità di “collegare” la protesi con i vasi che garantiscono l’afflusso di sangue ai reni ed all’intestino. 

“Il paziente in seguito a controlli eseguiti per altre patologie ha scoperto l’aneurisma - spiega il dottor Stefano Gennai, chirurgo vascolare dell’Ospedale Civile - l’aorta sana è generalmente 15-20 mm di diametro, viste le dimensioni a cui era arrivato l’aneurisma del paziente si è resa necessaria una correzione sollecita poiché il rischio di rottura, potenzialmente mortale, era elevato nonostante l’assenza di sintomi”.  

La costruzione della endoprotesi “su misura per il paziente”, da parte delle industrie biomedicali specializzate richiede di solito 20- 30 giorni ed è stata consegnata in tempi rapidi all’ Ospedale di Baggiovara pochi giorni fa. 

Seguendo i protocolli aziendali di igiene e prevenzione per contenere l’attuale epidemia da Coronavirus e le indicazioni della Società Italiana di Chirurgia Vascolare, l’intervento    è stato effettuato immediatamente dopo l’arrivo dell’endoprotesi in considerazione delle dimensioni dell’aneurisma. 

“L’operazione è stata svolta con le migliori tecnologie attualmente disponibili – prosegue il professor Silingardi – è trascorso ormai 1 anno dal primo intervento eseguito in Sala Ibrida. In questo periodo abbiamo apprezzato un notevole miglioramento della qualità del nostro lavoro e, quindi, delle cure fornite al paziente”.

“Proseguire l’attività chirurgica durante questo periodo così delicato non è affatto facile, ciononostante riusciamo a garantire l’attività chirurgica necessaria grazie ad uno sforzo corale – conclude Silingardi – e  a tale proposito vorrei ringraziare i miei collaboratori chirurghi vascolari  Stefano Gennai, Luca Farchioni, Nicola Leone e Francesca Rossi, la dottoressa Angela Navi, gli Specializzandi anestesisti dell’equipe diretta dalla Dott.ssa  Elisabetta  Bertellini e tutti gli Infermieri e Tecnici di Radiologia che hanno preso parte all’intervento  e che  assistono  quotidianamente i nostri pazienti ”.

 


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:148415
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:104505
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:58553
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:57953
Modena, l'allarme Ausl: 'Circolazione virale alta: proteggetevi'
Societa'
15 Novembre 2020 - 18:12- Visite:47743
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:45641
Societa' - Articoli Recenti
Covid a Modena, 11 morti in un ..
Le persone ricoverate sono 39, una in terapia intensiva. Solo a Modena città 143 contagi
27 Novembre 2020 - 18:40- Visite:2835
Covid: 2165 casi in Emilia Romagna, ..
La situazione dei contagi nelle province vede Modena con (538) nuovi casi, quella di ..
27 Novembre 2020 - 17:38- Visite:3041
Trasporto scolastico, mezzi al 50%, ..
Incontro tra dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Seta. Amo, dirigenti scolastici ..
27 Novembre 2020 - 15:57- Visite:199
Ostetricia Ginecologia Mirandola: ..
Già responsabile del reparto dal 2014, Ferrari ha alle spalle una solida esperienza, ..
27 Novembre 2020 - 14:02- Visite:554


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:127797
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:76142
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:69735
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:58553