Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Anche quest’anno Modenamoremio, Società di promozione del Centro Storico di Modena, organizza la maratona del gusto per le vie del centro di Modena. Domenica 28 Maggio, a partire dalle ore 18.00, prende il via la ventesima edizione di Stuzzicagente Primavera, riproponendo i gettoni come moneta ufficiale, facili e comodi da utilizzare per la 'costruzione' di percorsi personalizzati.
15 i locali del centro storico che partecipano a questa edizione, proponendo le loro specialità: Archer, Associazione Il Matraccio, Birroteca Al Goblet, Falling Bistrò, In Vino Veritas, La Bicicletta Caffè e Salumi, Labeerinto, Osteria di Modena Rossi, Pasticceria Remondini, PizzALTaglio, Salumeria del Cardinale, Tigellino, Trattoria Ermes, Trattoria Pomposa Al Re Gras, Self Service Ghirlandina.
I gettoni si potranno acquistare in prevendita, a partire da oggi e fino al 27 Maggio, sul sito modenamoremio.it, presso l’ufficio di Modenamoremio (via Selmi 52-52A dal lunedì al venerdì 9-13/14-18) oppure presso Dischinpiazza (via Castellaro, 41 dal lunedì al sabato 9-13/15,30-19,30).
Domenica 28 maggio i gettoni potranno essere acquistati sul sito www.modenamoremio.it fino alle ore 14, e presso lo stand di Modenamoremio in Piazza Pomposa dalle ore 17.
I gettoni saranno acquistabili in pacchetti da 10 gettoni del valore di 20 euro, 15 gettoni del valore di 30 euro – in prevendita sarà regalato un gettone in più, 20 gettoni del valore di 36 euro – in prevendita saranno regalati due gettoni in più.
Quelli acquistati online potranno essere ritirati presso lo stand di Modenamoremio il giorno della manifestazione presentando la mail di avvenuto pagamento direttamente dal cellulare (non è necessario stampare nulla).
Non va dimenticato che Stuzzicagente è anche una competizione tra gli esercenti.
Saranno ben 3 le giurie che assaggeranno e valuteranno le prelibatezze proposte dai locali del centro storico: la prima è la Giuria Popolare costituita dai partecipanti all’evento; la Giuria di qualitò rappresentata da 3 appassionati della cucina modenese: Marisa Tognarelli, Maestra Cioccolatiera, Angelo Giovannini, giornalista esperto di promozione del territorio, Vittorio Novani, Chef Executive “Iodio Puro”, premiato una stella michelin 2010. Infine quella formata dai rappresentanti di TOO GOOD TO GO, l’app del “troppo buono per essere buttato”.
I locali vincitori riceveranno una cesta con le eccellenze enogastronomiche del territorio offerte gentilmente da Piacere Modena, mentre tra il pubblico votante un fortunato vincitore potrà ricevere ben 10 gettoni omaggio per la prossima edizione di Stuzzicagente Autunno, prevista per il 1 ottobre 2023.
In Piazza Pomposa, invece, si potrà ammirare una mostra di ceramiche dedicate all’arte del vino e del Lambrusco, gioielli del territorio modenese, realizzate dai ragazzi del corso di Design della Ceramica dell’Istituto d’Arte A. Venturi, seguiti dai prof. Villani e Consorti. Novità di questa edizione, la presenza delle creazioni dei bambini e delle bambine della scuola primaria ‘EducatioNest’, guidata da Paola Dieci - Head of School and Pedagogical Coordinator - che, all’interno del progetto “In-pasti di culture”, hanno esplorato il cibo come soggetto narrante capace di raccontare la cultura e le tradizioni di intere popolazioni, attraverso l'utilizzo della creta.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>