Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tampone a casa, da Piacenza si punta a tutta le regione

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'iniziativa del primario di Oncologia dell'ospedale di Piacenza Luigi Cavanna. Obiettivo, anticipare la malattia per un miglior risultato ed alleggerire i PS


Tampone a casa, da Piacenza si punta a tutta le regione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il presupposto è chiaro: c'è un alto numero di pazienti che, ricoverati in ospedale solo quando i sintomi della malattia hanno raggiunto livelli tali da non consentire più la cura a casa, sono obbligati alle terapia intensiva e sono ridotti in condizioni critiche da rendere difficile salvare loro la vita con le terapie anti-virali fino ad ora adottate. Pazienti che vengono sottoposti al tampone che ne rivela la positività solo quando sono in condizione critiche, aumentando, per forza di cose, anche la percentuale che indica il tasso di mortalità della pandemia. 

Da qui nasce la volontà di non aspettare che la malattia degeneri a casa, per poi accorgersi che si trattava di casi di Coronavirus, ma di anticiparla, 'tamponando' a casa i pazienti ed anticipando la terapia anti-virale.

'Perché la terapia anti-virale funziona percentualmente meglio quanto prima viene iniziata' - afferma il primario di Oncologia dell'ospedale di Piacenza Luigi Cavanna, che da qualche giorno - scrive la Libertà di Piacenza - ha deciso di andare a casa delle persone con sintomi da coronavirus per sottoporle a tampone nasale, verifica dell'ossigenazione del sangue con saturimetro e se necessario anche ecografia toracica. Obiettivo? anticipare le cure per fermare il virus ed alleggerire i pronto soccorsi. 

'La gran parte degli infetti da Covid 19 - spiega il medico - arrivano in pronto soccorso con febbre e tosse curati con Tachipirina e antibiotici, mediamente dopo 8-10 giorni passati in queste condizioni fino all'insorgere di insufficienza respiratoria. Bisogna partire dal presupposto che sul coronavirus la terapia anti-virale funziona percentualmente meglio quanto prima viene iniziata'.

Da martedì 24 marzo, l'iniziativa sarà replicata per iniziativa dall'Ausl da squadre di 'camici bianchi' per coprire su più turni città e provincia e l'ipotesi è quella di estenderla a tutta l'Emilia Romagna.

Tanti, in questo periodo, sono state le segnalazioni arrivate anche alla nostra redazione, di persone che una volta segnalata la presenza di sintomi, e ponendosi in una quarantena volontaria in casa, sono state avviate ad una 'semplice' terapia anti-influenzale, con tachipirina suggerita in caso di innalzamento delle febbre. Tutte persone non sottoposte a tampone. In alcuni casi la situazione è peggiorata, obbligando il trasporto all'ospedale. In quelle condizioni spesso 'tardive' seganalate dal primario di Oncologia. La sperimentazione avviata a Piacenza potrebbe colmare un vuoto che può avere conseguenza tragiche. 

Nella foto, un tampone effettuato ad un medico direttamente sull'auto, prima dell'ingresso in ospedale


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24