Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tpl Modena, con Youmobil il taxi fa il bus

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal 10 e 11 dicembre al via servizio sperimentale di trasporto pubblico, ideato da aMo per collegare il venerdì e sabato sera le frazioni di Modena al centro


Tpl Modena, con Youmobil il taxi fa il bus
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Modena sperimenterà un nuovo servizio di trasporto pubblico per collegare le frazioni al centro cittadino e alle reti di trasporto ferroviarie. A partire dal 10 e 11 dicembre, nelle serate del venerdì e del sabato, dalle 21 all’1, le frazioni di Cognento, Ganaceto, Baggiovara, Lesignana, Villanova, Albareto, San Damaso, Portile, Paganine, Cittanova e Marzaglia saranno servite da un servizio di linea svolto da taxi, accessibile esclusivamente attraverso prenotazione tramite l’app Youmobil sia per abbonati Seta, con tariffa più vantaggiosa, sia per i non abbonati.

Il nuovo servizio sperimentale, ideato da Amo, è reso possibile grazie a un finanziamento dell’Unione europea nell’ambito di Youmobil, progetto Interreg-Central Europe che ha l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile dei giovani residenti nelle aree rurali e periferie, cui l’Agenzia per la Mobilità di Modena partecipa insieme ad altri sette partner di sei Paesi diversi.

Il servizio è gestito da Seta, il gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale a Modena, e affidato, come gli altri servizi di taxibus, al Consorzio taxisti modenesi Co.Ta.Mo.

I taxi avranno un percorso prestabilito, sul modello del taxibus festivo, su tre linee: la Linea Blu (Ganaceto-Lesignana-Villanova-Albareto-Stazione FS-Autostazione-piazza Matteotti), la Linea Rossa (Marzaglia-Cittanova-Cognento-Baggiovara-piazza Matteotti-Autostazione–Stazione FS), la Linea Verde (Portile-Paganine-San Donnino-San Damaso-piazza Matteotti-Autostazione-Stazione FS). Le fermate sono contraddistinte da segnaletica dedicata.

In questa fase sperimentale, il servizio è articolato su due corse per linea dalle frazioni verso il centro, alle 21 e alle 24, e una corsa di rientro verso le frazioni alle 23.30. Eventuali ritorni successivi possono essere effettuati con il servizio di taxibus notturno.

La tariffa va da un minimo di 3 euro sola andata o 5 euro andata e ritorno (per un abbonato SETA under 27) fino a massimo di 4 euro sola andata e 7 euro andata e ritorno.

Sia la prenotazione delle corse, sia il pagamento, saranno possibili tramite l’app Youmobil.

Al termine di un periodo sperimentale di alcuni mesi nell’ambito del progetto europeo, sarà valutato il prosieguo dell’iniziativa in base ai risultati ottenuti.
Nei prossimi giorni il servizio sarà anticipato da una campagna pubblicitaria con cartelloni nel formato 6x3 metri che saranno affissi su camion pubblicitari posizionati a rotazione in tutte le frazioni coinvolte.

Il servizio Youmobil si affianca ai servizi di taxibus notturno e festivo: il taxibus notturno si differenziano dal primo in quanto prevede esclusivamente la partenza da uno dei quattro punti di prelievo presenti in città (piazza Matteotti, piazzola dell'Ospedale Policlinico di Modena, piazzola dell'ospedale Sant’Agostino-Estense di Baggiovara, piazzola della Stazione ferroviaria centrale di piazza Dante), non ha un percorso predeterminato e le tariffe sono variabili a seconda dell’area di destinazione e del numero di utenti che ne usufruiscono; il taxibus festivo segue invece i percorsi delle linee 5 e 10. “Obiettivo della nuova mobilità è di rendere il possesso dell’auto privata sempre meno necessario – sostiene l’Amministratore unico di aMo Andrea Burzacchini – anche nelle zone non urbane. Per questo il progetto pilota assume una valenza strategica. Evitare di essere dipendenti dall’auto privata significa risparmiare tempo, energie, denaro. Il trasporto pubblico deve rimanere quindi un pilastro della mobilità sostenibile, per contribuire ad un aumento della qualità di vita dell’intera popolazione”.
“Le tecnologie avanzate applicate al trasporto pubblico, dalla prenotazione al pagamento, rappresentano un importante tassello per aumentare l’attrattività del servizio - dichiara il presidente di SETA Antonio Nicolini - e offrire quella flessibilità necessaria per rispondere ad un’utenza sempre più diversificata. Si tratta di un aspetto su cui puntare, per creare ulteriori opportunità di sperimentazione.”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24