e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

Ferraresi (M5s): 'Lavoratori del sisma 2012: la Regione mantenga gli impegni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'I tempi sono stretti, e se non si agisce subito ci si troverà con 400 persone senza lavoro'


Ferraresi (M5s): 'Lavoratori del sisma 2012: la Regione mantenga gli impegni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A causa del sisma che nel 2012 colpì l’Emilia furono assunti quasi 600 lavoratori per poter mettere in moto la macchina operativa della ricostruzione. Ad oggi vi sono quasi 400 lavoratori, di cui alcuni di questi assunti da quasi 5 anni e siamo preoccupati per il futuro di queste persone. Per 5 anni a queste persone è stato 'raccontato' che sarebbero state studiate strategie atte a ricollocarli, come previsto dall’impegno assunto dall’agenzia Manpower con la Regione Emilia Romagna, ma ad oggi la prima trances di scadenze di missione fissata al 30/06, è costata a un numero non precisato di persone il demansionamento e siamo prossimi alla seconda scadenza di settembre'. A denunciare la situazione  che vede coinvolti i lavoratori assunti dalle amministrazioni nell'ambito del sisma 2012 è il deputato M5S Vittorio Ferraresi.

'La stessa sorte toccherà alle numerose altre persone la cui missione terminerà il 30/09 che in questi mesi non hanno ricevuto formazione volte al ricollocamento o una certezza di continuità lavorativa. Chiediamo che Manpower venga costretta ad occuparsi dei suoi doveri di ricollocamento, sia per come citato dai bandi di gara in merito alla formazione, sia per mantenere ciò che è sempre stato promesso ai tavoli sindacali - afferma Ferraresi -. Inoltre viste le imminenti scadenze contrattuali (30-09 e 31-12) per un numero non definito di lavoratori, sarebbe necessario avviare immediatamente, con il supporto di Manpower, un percorso di ricollocazione, con corsi mirati a seconda delle soggettive e potenziali possibilità di impiego di ogni lavoratore, corsi da effettuare il prima possibile e non in fase di disponibilità. Se ciò non avvenisse, tutto slitterebbe a licenziamento avvenuto, mettendo in grave difficoltà i lavoratori che vedrebbero subito ridursi il reddito a 500 euro mensili e con nessuna prospettiva di fronte a loro'.

     

'Regioni e Comuni devono scendere in campo per tutelare il diritto al lavoro di queste persone. I tempi sono stretti, e se non si agisce subito ci si troverà con 400 persone inoccupate - aggiunge il deputato M5S -. E’ necessario provvedere ad attivare i corsi di formazione (già previsti nel bando di gara) così da permettere alle persone di ottenere nuove competenze utili ad una futura ricollocazione. E’ necessario che Manpower cominci subito a ricollocare quelle persone che hanno le caratteristiche per poter essere ricollocate, così da alleggerire il carico a fine anno. Dove Manpower non riuscisse nell’intento, allora dovrebbe essere compito della regione e dei comuni intervenire al più presto'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Ospedale Pavullo, ulteriore ..
Iseppi (Fdi): 'Non saranno più presenti nelle ore notturne e non potranno più salire nelle..
25 Aprile 2024 - 08:32
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48