e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

Guiglia, si dimette il Consiglio: cade il sindaco Amici, Comune commissariato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Terremoto nel Comune di Guiglia. La querelle che prosegue ormai da diverse settimane sul tema della sicurezza degli edifici scolastici ha portato alle dimissioni di 4 consiglieri di maggioranza e 4 di opposizione. Ora il Comune è senza sindaco


Guiglia, si dimette il Consiglio: cade il sindaco Amici, Comune commissariato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Colpo di scena a Guiglia. La diatriba legata alla sicurezza nelle scuole, che si è accesa con la dichiarazione d’inagibilità dell’istituto di Roccamalatina, ha portato a dimissioni in massa dal Consiglio Comunale e alla caduta del sindaco Monica Amici. A lasciare il proprio incarico in Municipio sono stati 4 consiglieri di maggioranza ed altrettanti di minoranza, facendo così mancare il numero legale per poter continuare la legislatura. I motivi sono legati, appunto, al caso delle scuole di Roccamalatina, su cui il Consiglio Comunale da tempo chiedeva ulteriori chiarimenti. I problemi erano ormai noti dal 2013, ma da allora nessuna risposta, anche nell’ultima riunione del 17 agosto in cui il primo cittadino e la Giunta hanno ribadito la perfetta conformità del loro operato. Da qui la decisione da parte dei rappresentanti eletti dai cittadini di dimettersi in massa, dopo la richiesta di dimissioni del sindaco Amici della scorsa settimana che non era stata presa in considerazione.

Stanti così le cose, come successo nei mesi scorsi anche a Vignola, il Comune di Guiglia verrà commissariato in attesa di nuove elezioni.

Ecco la nota integrale del Gruppo consiliare “Insieme si cambia” sostenuto dal Pd:

Dobbiamo constare un ruolo sempre più marginalizzato del Consiglio comunale e dei consiglieri che lo compongono rispetto al governo del Comune, alle scelte importanti e fondamentali relative al futuro del nostro territorio. La vicenda riguardante la Scuola di Roccamalatina pensiamo sia la palese dimostrazione di quello che sta accadendo, ovvero un sindaco e una Giunta che -  pur conoscendo la situazione di significativa criticità del plesso di Roccamalatina fin dal 2013 -  hanno deciso di non informare i consiglieri, sia di minoranza che di maggioranza, come emerge dalle dichiarazioni di queste settimane. Una gestione, quella della sicurezza del plesso di Roccamalatina, che a parere del nostro Gruppo si è dimostrata dilettantistica e volta ad estromettere di fatto i consiglieri comunali.

Il sindaco Amici e la Giunta, invece di aprirsi al dialogo e fornire risposte esaustive, nella riunione del 17 agosto a Roccamalatina hanno continuato a sostenere la perfetta conformità del loro operato alla norma, negando persino l'evidenza e – sovente - con un atteggiamento di indifferenza, se non di superiorità e spocchia. Su una vicenda così rilevante per il nostro territorio e per i nostri cittadini l’Amministrazione (sindaco e Giunta) aveva il “dovere” di informare tempestivamente il Consiglio comunale consentendogli di svolgere appieno il proprio ruolo di rappresentanti dei cittadini. Ciò non è avvenuto, in realtà si è agito sganciati da esso e in totale e completa autonomia. Prendiamo atto del ruolo pressoché marginale che la Giunta e il sindaco Amici hanno riservato ai rappresentanti eletti dai cittadini di Guiglia e non riconoscendoci in tale ruolo rassegniamo le dimissioni. Dimissioni logiche e sequenziali per richiamare all’ordine e al rispetto delle istituzioni, Consiglio Comunale in primis. Le nostre dimissioni non sono una strumentalizzazione politica, ma sono determinate da questioni reali che coinvolgono pesantemente i nostri cittadini, queste ragioni, condivise anche da una parte dei consiglieri di maggioranza anch’essi dimissionari, porteranno alle dimissioni di oltre la metà più uno dei membri assegnati al Consiglio Comunale di Guiglia e conseguentemente determinano il suo scioglimento. Questa difficile decisione è stata presa nell’interesse dei nostri concittadini. Guglia in questo momento ha bisogno di trasparenza e sincerità e soprattutto di relazioni sane che consentano la riapertura di un dialogo tra Amministrazione e cittadini oggi affinché i tanti problemi emersi vengano risolti nell’interesse di tutti, nessuno escluso. Questo dialogo oggi non è più possibile vista la scarsa trasparenza dimostrata dall’attuale sindaco e Giunta.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
'Ospedale Pavullo, ulteriore ..
Iseppi (Fdi): 'Non saranno più presenti nelle ore notturne e non potranno più salire nelle..
25 Aprile 2024 - 08:32
Vignola, sequestrata Range Rover con ..
Il veicolo, una volta posto in sequestro, è stato messo a disposizione dell’Agenzia delle..
23 Aprile 2024 - 17:43
Carpi, pakistano in centro con ..
Il giovane è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico con lama di 7 ..
23 Aprile 2024 - 17:28
'Carpi, il platano non è stato ..
Interviene a nome dell’Amministrazione Comunale l'assessore al patrimonio Verde, Andrea ..
23 Aprile 2024 - 17:21
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48