Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
notiziarioLa Provincia

Maranello, occhi elettronici contro furti e rapine

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sistema, basato su una black list di veicoli segnalati, è infatti in grado di rilevare e immortalare la vicinanza ripetuta di una seconda targa


Maranello, occhi elettronici contro furti e rapine

Si accendono altri ‘occhi elettronici’ sulle strade di Maranello. Quattro nuovi varchi installati rispettivamente a Torre Maina - dove il sistema è già attivo -, a Pozza, a Bell’Italia e in via Martinella, dove invece le telecamere entreranno in funzione entro pochi mesi.

Le nuove postazioni di monitoraggio vanno dunque a sommarsi alle 11 già esistenti, dislocate in altrettanti punti del territorio comunale. E a queste novità si aggiungeranno - sempre nell’ambito della videosorveglianza a supporto della Polizia locale -  altre 5 telecamere di sicurezza, che passano dunque dalle attuali 53 a 58. Un incremento numerico affiancato dal riposizionamento di alcuni punti video, finalizzato ad ottenere una visuale migliore sui luoghi monitorati, e da un potenziamento del software di gestione, che ora garantisce immagini più nitide e una banca dati più efficiente grazie a un nuovo server.

Inoltre, il targa system dei varchi si è arricchito recentemente di una nuova funzione che permette agli agenti di individuare eventuali complici in occasione, ad esempio, di furti e rapine. Adesso il sistema, basato su una black list di veicoli segnalati, è infatti in grado di rilevare e immortalare la vicinanza ripetuta di una seconda targa rispetto a quella sospetta. Una funzione molto utile nel caso, piuttosto frequente, in cui i malviventi utilizzino per la fuga o per la refurtiva un veicolo diverso da quello usato per raggiungere l’obiettivo. Quando emerge il ripetersi di una prossimità tra due targhe, una delle quali è ‘sotto osservazione’, in seguito la Polizia locale può accertare se si tratta di una coincidenza o di un possibile concorso in un reato, agendo poi di conseguenza.

Il nuovo varco bidirezionale già in funzione a Torre Maina è stato installato nei pressi della parrocchia della frazione, lungo la Sp41. Gli altri tre, da attivare, saranno invece posizionati in località Bell’Italia, a Pozza in via Vandelli e in via Martinella. Le cinque telecamere di videosorveglianza in arrivo sono invece destinate alla via Giardini: quattro in pieno centro e una nel tratto di strada che porta a San Venanzio. Il Comune parteciperà inoltre ad un bando ministeriale, che potrebbe supportare l’acquisto di queste dotazioni attraverso un contributo economico destinato alla videosorveglianza.

Lo stesso targa system, utilizzato dagli agenti maranellesi da alcuni anni, si è già rivelato prezioso in molte indagini, anche sul piano della prevenzione, della riduzione dei tempi d’intervento e dell’individuazione di auto pirata dopo un incidente. Il software consente infatti di inserire in una black list dinamica le targhe segnalate o ricercate dalle forze dell’ordine, ricevendo così un alert in tempo reale non appena il veicolo in questione transita presso un varco.

Il medesimo sistema viene utilizzato anche per rilevare, sempre attraverso la targa, i veicoli non in regola con la revisione o con l’assicurazione, con lo scopo di garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada. Perché ci sia una sanzione, la Polizia locale deve comunque fermare il conducente: gli agenti ricevono le immagini e i dati, raccolti dalle telecamere, sui pc del comando e sui loro tablet di servizio. Riescono quindi ad ottimizzare gli esiti dei controlli stradali e a ‘liberare’ tempo prezioso per altri interventi.  Dati e immagini, da normativa, vengono cancellati dal sistema dopo una settimana.    


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
La mappa dei nuovi contagi: 6 casi a Carpi, 2 a Castelvetro e Fiorano
Societa'
17 Marzo 2020 - 18:19- Visite:20470
La mappa de nuovi contagi: 17 casi a Carpi, 15 a Modena, 7 a Fiorano
La Provincia
19 Marzo 2020 - 18:09- Visite:19479
Coronavirus, la mappa dei contagi: 21 casi a Modena e 9 a Maranello
La Provincia
16 Marzo 2020 - 18:11- Visite:18172
Covid, 11 casi a Castelfranco. Positivo un minore a Carpi
Societa'
17 Settembre 2020 - 18:49- Visite:17285
La mappa dei nuovi contagi: 33 a Modena città, 10 a Carpi
Societa'
18 Marzo 2020 - 18:47- Visite:17034
Coronavirus, mappa contagi: morti due 60enni di Carpi e Spilamberto
La Provincia
05 Maggio 2020 - 18:51- Visite:15161

La Provincia - Articoli Recenti
Ballottaggio Pavullo, il Pd 'scarica'..
Il segretario Pd Fava: 'Sul panorama pavullese merita di essere considerato con attenzione ..
05 Ottobre 2021 - 13:29- Visite:602
'Con Paladini a Montefiorino ha vinto..
'Soddisfatto della vittoria di Ropa a Zocca che la Lega ha appoggiato convintamente, del ..
05 Ottobre 2021 - 12:37- Visite:260
Elezioni modenesi: nulla di nuovo. Ma..
Una politica fatta di civismo vero e di legame col territorio e che ha il coraggio di ..
04 Ottobre 2021 - 22:06- Visite:3150
Elezioni Finale Emilia: ballottaggio ..
Staccati e fuori dalla sfida finale, la candidata civica Benedetta Pincelli e il candidato ..
04 Ottobre 2021 - 20:00- Visite:1049
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:174040
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43- Visite:160939
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48- Visite:43449
Rintracciata la mamma scomparsa col ..
Ora i carabinieri procederanno come previsto dalla legge per sottrazione di minore, sempre ..
29 Settembre 2019 - 10:57- Visite:39048