'Marano, il Comune vuole demolire una palestra che non esiste'
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
notiziarioLa Provincia

'Marano, il Comune vuole demolire una palestra che non esiste'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Se qualcuno ha notizia di dove si trova attualmente la palestra della scuola Elementare De Amicis si prega di darne notizia'


'Marano, il Comune vuole demolire una palestra che non esiste'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Visionando le Delibere di Giunta del Comune di Marano che hanno come fine l’approvazione del progetto della nuova Scuola Elementare Edmondo De Amicis nell’area dell’attuale Parco dell’Elefante e la demolizione di quella attuale, l’intervento dovrebbe essere realizzato in tre stralci. Il terzo prevede, nero su bianco, la demolizione della palestra scolastica De Amicis'. A sottolineare il fatto sono il presidente del Comitato Salviamo il parco dell'Elefante Giovanni Veronesi e il consigliere Virginio Leonelli.

'Presa visione, con tanta attesa, del progetto approvato, tra le tante perplessità emerse è che non vi è nessun progetto di demolizione nè depositato nè approvato. Quello che pare più strano è la demolizione della palestra scolastica De Amicis, infatti è da circa una settimana che cerchiamo la palestra De Amicis nel Comune di Marano sul Panaro, ma con scarsi risultati - affermano Veronesi e Leonelli -.

Tramite accesso agli atti del gruppo Consiliare di minoranza Amarano si sono potute vedere le planimetrie dell’attuale scuola elementare Edmondo de Amicis, ovviamente fornite dall’Ufficio Tecnico del Comune di Marano, non vi è nessuna palestra. Infatti i bambini vanno a fare educazione fisica nella palestra acconto denominata Marcello Torlai che non sarà demolita, ma oggetto d’intervento per il suo mantenimento ed efficientamento. Oltretutto il DM. 18/12/1975 per la realizzazione delle palestre prevede misure minime e altezze minime non presenti negli ambienti attuali della scuola De Amicis e comunque nessun ambiente viene utilizzato come palestra nell’ immobile attuale della scuola elementare - continuano -. La preoccupazione è che l’amministrazione abbia intenzione di demolire qualche cos’altro oltre il Parco più amato e frequentato dai Maranesi, ma non si capisce cosa e dove, perché purtroppo per le demolizioni previste non vi è documentazione. Ci si chiede anche come tali opere possano essere finanziate, ma questo ultimo è un altro dubbio che sommato ad altri, oggi non trattati, ha fatto in modo che fosse inoltrata richiesta di chiarimenti alle figure interessate e responsabili dell’intervento. In ogni caso se qualcuno ha notizia di dove si trova attualmente la palestra della scuola Elementare De Amicis si prega di darne notizia, ovviamente non cercando di sostenere che sia all’interno dell’edifico attuale poiché sia per uso che per documentazione fornita dall’ ufficio tecnico del Comune di Marano Sul Panaro lì non c’è'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Italpizza
La Provincia - Articoli Recenti
Agrivoltaico a Carpi, il sindaco ieri ha incontrato il ministro
Il sindaco accompagnato dal consigliere Pd Luca Sabatini. Assente dunque la consigliera ..
16 Aprile 2025 - 16:14
'Castelfranco, un sindaco che offende l'opposizione non è vincente'
'Nell’attesa della Caserma cosa dovremmo fare? Accettare l’inaccettabile? Riteniamo sia ..
16 Aprile 2025 - 14:58
Frana di Boccassuolo, 51 persone parzialmente isolate
Braglia: 'La situazione continua ad essere estremamente critica, confermandoci quello che ..
16 Aprile 2025 - 14:47
Caserma carabinieri di Castelfranco, la scommessa win win del sindaco
Se il Governo acconsente vincono tutti, se dice no nonostante i soldi messi in campo dal ..
16 Aprile 2025 - 12:35
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba rotta vive in auto
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ma a Nonantola dopo 4 anni ricostruzione ferma alla metà'
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso titolare Bar Italia. Aveva 64 anni
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48