Opinioni Il Galeotto

L'omaggio (scomodo) al dittatore Lenin della candidata sindaco MVP

L'omaggio (scomodo) al dittatore Lenin della candidata sindaco MVP

Carolina Coriani posta una foto omaggio al violento dittatore che invent? i gulag


1 minuto di lettura

Cosa succederebbe se un candidato, per lo più alla carica di sindaco, a Modena, si facesse immortalare, sorridente, davanti all'immagine del Duce o, di Hitler? Probabilmente si scatenerebbe l'inferno. Di certo una bufera politica.
Nulla di tutto cio' se invece ad essere rappresentato è un altro, pur terribile e sanguinario dittatore, ma comunista. Capita a Modena, anzi ad una candidata sindaco di Modena, Carolina Coriani, immortalata in una foto postata sul suo profilo FB, davanti all'immagine di Lenin. Pugno chiuso, sorriso, quasi a condividere una battaglia ideale (ed ideologica), che nel 2017, sottolinea nella frase che accompagna il post, compie 100 anni. Nulla di che, figuriamoci, siamo a Modena, dove molte cose girano solo, o quasi, e ancora, a senso unico, e ci si può permettere anche questo. Ma Carolina, forse un po' di attenzione in più,  soprattutto da candidata sindaco, almeno per opportunità politica, poteva anche averla. Anche solo perche certi simboli e certi gesti, non hanno età.

Gi.Ga.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.