Opinioni Le Vignette di Paride

Benvenuto prof

Benvenuto prof

Tra un like che scappa e un algoritmo che crolla, c’è sempre posto per un sorcio in più


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Non so voi, ma io mi son sempore chiesto: quale scienza rappresenta Burioni (e non solo lui)? Insomma, qual è quella scienza che, a suo tempo, ha usato l’immagine del “sorcio”, del “topo” o del “ratto” come insulto, per stigmatizzare chi non si allineava alla narrativa dominante, ovvero i “no vax”? Che poi i no-vax, in fondo erano coloro i quali erano e sono “scettici”, chi poneva e pone ancora domande. Ammettiamolo, chi usa un linguaggio disumanizzante come quello di Burioni non è scienza, ma è sempre stato tipico tipico del potere che ha bisogno di animalizzare il dissenso per sentirsi legittimo. Punto. E così, signori miei, dopo dieci anni a spiegare la scienza ai sorci, il Professor Burioni ha deciso di scendere nelle fogne: dice che era stanco di essere una sputacchiera, ma tranquillo, Prof, dalle mie parti il fango è di casa, e almeno qui la libertà si 'beve meglio'. Benvenuto nel mondo che hai disprezzato, quello dove si disegna, si dubita e si sopravvive, nonostante tutto: tra un like che scappa e un algoritmo che crolla, c’è sempre posto per un sorcio in più.
Paride Puglia

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.