Opinioni Le Vignette di Paride

Non era una guerra al virus, ma una campagna di marketing

Non era una guerra al virus, ma una campagna di marketing

E così chi invocava il plotone, oggi scopre che la mira non era poi così buona


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

A questo punto si potrebbe dire: dalla Crociata al cash è un attimo. C’erano i fanatici religiosi, ora abbiamo i fanatici sanitari: prima minacciavano i non allineati in nome della scienza, ora si scopre che la loro fede era a interessi variabili, ergo non era una guerra al virus, ma una campagna di marketing con la pistola morale puntata alla tempia. E così chi invocava il plotone, oggi scopre che la mira non era poi così buona. Le parole sparate a reti unificate tornano indietro come schegge: “obbligo”, “sanzione”, “green pass”. Oggi il plotone è composto da chi ha pagato il conto sulla propria pelle e la scienza, quella vera, guarda in silenzio. Non c’è sangue in questa vignetta: solo inchiostro e memoria: è il richiamo che nessun ministero potrà mai registrare.
Paride Puglia

Foto dell'autore

Sono venuto al mondo con un grave handicap che mi contrassegnerà per tutta la vita: sono un reggiano e a causa di questo la materia grigia continua inesorabilmente a depositarsi negli angoli. N...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.