Opinioni Le Vignette di Paride

I morti non pagano...

I morti non pagano...

Multe illegittime


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Cari signori inoculati, personalmente ero abbastanza sicuro che sarebbe finita così, insomma la Costituzione parla chiaro: 'La legge non può in nessun casa violare la dignità della persona umana', tradotto 'la persona umana è inviolabile, a prescindere'. Punto. Perciò, signori miei, dovete imparare che quando si tenta di piegare la volontà di chi non solo rispetta la Carta, ma resta fedele ai propri principi, il tempo si sa, è galantuomo e prima o poi ristabilisce un certo equilibrio: è una legge universale. E questa non è solo una notizia della illegittimità della multa e nemmeno una questione politica: è un piccolo trionfo della legittima resistenza oltreché della coerenza. È il giusto (secondo me) riconoscimento per chi, come il sottoscritto ha avuto il coraggio di non cedere, anche quando la pressione era altissima e conformarsi sembrava l’unica opzione possibile: è una lezione di forza interiore e di fedeltà alle proprie idee, una virtù rara in un mondo che spesso premia solo chi si adegua per pura e semplice ignavia, sia ben inteso.
Paride Puglia

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.