Opinioni Le Vignette di Paride

L'addio ai valori dello sport

L'addio ai valori dello sport

Così assistiamo al dissanguamento dei ceti bassi


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Signori miei, ammettiamolo: queste olimpiadi (blasfeme?) hanno soppresso i valori che hanno sempre contraddistinto lo sport, quello vero.
Poiché se ancora si dibatte se un essere umano sia una donna o meno, oppure vedere degli atleti obbligati a dormire in camere senza aria condizionata, in letti di cartone o, peggio, dormire su un'aiuola, oltreché scandalosamente vederli nuotare negli escrementi, allora davvero abbiamo perso il senso della ragione, o no?
Forse le olimpiadi di Parigi sono la prova provata che siamo di fronte a una crisi della mondializzazione, o se volete della globalizzazione (tendiamo sempre a scordarlo): l'occidente soffre di questa eterna crisi di dissanguamento dei valori di liberté, égalité e fraternité, ma anche e soprattutto assistiamo al dissanguamento dei ceti bassi e i lazzari (giustamente) s'incazzano, ergo: per lazzari intendo noi gente comune, costretta a competere con un mercato globale che ci sovrasta e ci impoverisce senza troppi scrupoli, o no?
Buona estate a tutti.
Paride Puglia

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.