Opinioni Le Vignette di Paride

Non mi amate più?

Non mi amate più?

Ad ogni figuretta della ragazza della Garbatella cresce la frustrazione...


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Già vi immagino, cari Fratellini d'Italia, insomma è inutile che vi nascondiate dietro a un dito: ad ogni figuretta della ragazza della Garbatella, cresce in voi (ma anche a noi) una frustrazione (per noi una incazzatura), che non trova altro sfogo (soprattutto per voi) che non sia incolpare gli stranieri (africani, islamici e stranieri in ordine sparso) e quel 'sistema' (la grande finanza, i grandi imprenditori), 'che li ha fatti entrare'. Forse è la paura (come con il Covid) che comanda e la rabbia che la segue. Punto. Non ci sono argomenti che tengano, per cui la paura ha vinto: ogni 'non italiano' è un cospiratore o un terrorista. E l'Occidente? L'Occidente vediamo che reagisce a modo suo, ergo riprendendo i fili di quei discorsi interrotti circa a metà del secolo scorso e che ora 'tornano utili', perché messi da parte, ai tempi non già per convinzione quanto per convenienza, e siccome non trovano più veri ostacoli alla loro riemersione, eccoci servita la (angosciosa) congiuntura attuale: non c'è da stupirsi né da farsi illusioni. Amen.
Paride Puglia

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.