progettiIl Santo del giorno
San Bruno, fondatore dei frati Certosini
La Pressa
Nella solitudine, nella assenza di distrazioni Bruno trovava la pace del cuore e ogni suo desiderio era orientato al desiderio di Dio
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Oggi 6 ottobre si festeggia San Bruno della Certosa. San Bruno nacque a Colonia (Germania) nel 1030 e fu il fondatore dell'ordine dei Certosini.
Alle deviazioni dottrinali, Bruno rispose opponendo una vita evangelica e scegliendo il silenzio e la solitudine.
Il Santo studiò nella scuola prestigiosa di Reims dove ricevette l'incarico di rettore che adempì, con saggezza, per 20 anni.
Nel 1084, assieme ad altri compagni, Bruno si stabilì nel massiccio della Chartreuse dove costruì una chiesa.
Nel 1089 Papa Urbano ll, che era stato suo discepolo, lo chiamò e Bruno lo seguì più tardi per il Sud Italia dove il Papa si era rifugiato per sfuggire all'imperatore Enrico lV.
Urbano ll gli propose la nomina a Vescovo di Reggio Calabria. Bruno rifiutò e preferì stabilirsi a Squillace in un luogo solitario, della Calabria, dove costruì un monastero dedicato a Santa Maria.
Rimase, con una piccola comunità, in quel luogo per 10 anni.
Nella solitudine, nella assenza di distrazioni Bruno trovava la pace del cuore e ogni suo desiderio era orientato al desiderio di Dio.
Il 6 ottobre 1101 sentendo che la morte si avvicinava convocò i suoi confratelli, professò con loro la sua fede. Dopo la sua morte la sua comunità assunse la fisionomia di un vero e proprio Ordine.
L'ordine certosino è uno dei più rigorosi Ordini monastici della Chiesa.
Fin dai primi tempi si trova delineata la catteristica della vita certosina: unione di uomini solitari che conducono una vita monastica in piccole comunità.
Al 31 gennaio 2o14 l'ordine contava 14 monasteri detti Certose.
Buon onomastico a tutti i lettori che si chiamano Bruno.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>