Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram

Il Santo del giorno



 Cerca dal:

al:

Il santo del giorno, 8 agosto: San Domenico
Categoria: Il Santo del giorno
L'8 agosto si festeggia San Domenico.San Domenico di Guzman nacque a Caleruega in Castiglia nel 1170. Sua madre Giovanna era una donna dedita alla opere di misericordia verso poveri e bisognosi. Suo padre, Felice, era un importante proprietario terriero. Dante ricorda nel canto Xll del paradiso Domenico..
08 Agosto 2022 - 06:30
Sette agosto, San Gaetano: Napoli gli deve i presepi
Categoria: Il Santo del giorno
Oggi, 7 agosto, si festeggia San Gaetano da Thiene.San Gaetano è nato a Vicenza nel 1480 ma trapiantato a Napoli dove si contraddistinse per il sostegno ai bisognosi. È  venerato come il Santo della Provvidenza. Fondò l'ordine dei Teatini che vivevano in povertà usufruendo unicamente delle offerte ..
07 Agosto 2022 - 06:30
Sant'Alfonso, patrono avvocati: 12 consigli per la difesa in tribunale
Categoria: Il Santo del giorno
Primo agosto: Sant'Alfonso Maria de' Liguori. 'Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo e vieni in una grotta al freddo e al gelo....' Questa è una canzone tra le più tenere dedicate a Gesù appena nato. Diceva Giuseppe Verdi che senza questa pastorale Natale non sarebbe più Natale. L'autore è Alfonso..
01 Agosto 2022 - 06:30
Sei agosto: la Trasfigurazione di Gesù
Categoria: Il Santo del giorno
Trasfigurazione di Gesù: 6 agosto. L'onomastico di chi porta il nome di Salvatore si festeggia oggi 6 agosto ricordando la Trasfigurazione di Gesù Salvatore. La trasfigurazione di Gesù anticipa il nostro futuro e mostra quale sarà il nostro destino. Rimane difficile immaginare la vita eterna. Gli ..
06 Agosto 2022 - 06:30
Acof onoranze funebri
Il Santo del giorno: così La Pressa festeggia l'onomastico dei lettori
Categoria: Il Santo del giorno
A partire dal primo agosto inizierà su La Pressa una rubrica che parlerà del Santo del giorno. Ognuno  di noi ha un santo protettore che porta il nostro nome. L'intento è quello di festeggiare gli onomastici dei lettori e far conoscere opere e vita dei santi.'I Santi non sono ..
29 Luglio 2022 - 13:54
Il Santo del giorno, San Lorenzo: le stelle cadenti come lacrime
Categoria: Il Santo del giorno
Oggi 10 agosto si festeggia San Lorenzo.Lorenzo era Arcidiacono della chiesa di Roma e poche sono le notizie storiche sulla sua vita.La grande venerazione che circonda la sua memoria dimostra essa stessa le sue grandi virtù. Le leggende tramandate hanno lo scopo di esaltare e onorare la ..
10 Agosto 2022 - 06:30
Santa Chiara, 11 agosto: la carità e il coraggio
Categoria: Il Santo del giorno
L'11 agosto si festeggia Santa Chiara.Chiara nasce nel 1194. La sua vocazione germogliò nell'ammirazione di San Francesco. Il 27 marzo 1211 Chiara fuggì dalla casa materna per recarsi alla Porziuncola dove l'attendeva Francesco. Egli la rivestì di un semplice saio, le tagliò i capelli e l'affidò ..
11 Agosto 2022 - 06:30
Tre agosto, si festeggia Sant'Aspreno e San Martino
Categoria: Il Santo del giorno
Il 3 agosto ricorre la ricorrenza di Sant'Aspreno.Aspreno nacque nel primo secolo a Napoli. Si narra che lo stesso San Pietro, dopo aver fondato la chiesa di Antiochia, si mise in viaggio per Roma e nel mezzo incontrò Aspreno che era ammalato. Pietro lo guarì miracolosamente. A guarigione avvenuta ..
03 Agosto 2022 - 06:30
Santo Curato d'Ars: la misericordia di Dio è un torrente che straripa
Categoria: Il Santo del giorno
Oggi 4 agosto: San Giovanni Maria Vianney.  Nacque a Dardilly l'8 maggio 1786. Fin da bambino imparò a venire incontro alle necessità dei bisognosi, prendendo esempio dai genitori che lavoravano senza risparmiarsi in campagna e poi sfamavano molti poveri con generosità. La madre Maria fu la sua ..
04 Agosto 2022 - 06:30
Cinque agosto, san Paride: il vescovo battagliero che uccise un drago
Categoria: Il Santo del giorno
Paride, greco di origine, venne in Italia per scampare alle persecuzioni. È suggestivo immaginare San Paride come un eroe fiabesco. Una leggenda afferma che il Santo, arrivato a Teano si scandalizzò del culto che la popolazione offriva a un drago, perciò decise di ucciderlo all'ingresso della sua tana. ..
05 Agosto 2022 - 06:30
INIZIO   1   2FINE