Santa Margherita, impiccata per la propria fede
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
progettiIl Santo del giorno

Santa Margherita, impiccata per la propria fede

La Pressa
Logo LaPressa.it

Era Cattolica quando in Inghilterra la Monarchia Protestante prevedeva severe persecuzioni


Santa Margherita, impiccata per la propria fede
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Oggi 30 agosto si festeggia Santa Margherita Ward. Margherita Ward nacque da una distinta famiglia inglese verso il 1550 a Congleton. Era Cattolica quando in Inghilterra la Monarchia Protestante prevedeva severe persecuzioni nei confronti degli altri credi religiosi.
Margherita fu umanamente vicino a un sacerdote cattolico, William Watson, che durante il Regno di Elisabetta I fu arrestato e torturato per farlo convertire al protestantesimo.
Margherita decise di aiutare il presbitero a fuggire dalle carceri, accusata di aver aiutato la fuga del sacerdote fu condotta in tribunale. Margherita non solo confermò in pieno quanto aveva fatto, ma si rifiutò di chiedere perdono alla Regina Elisabetta e non volle aderire al culto protestante; condizioni che erano state poste per ottenere la liberazione.
Condannata di tradimento Margherita Ward fu impiccata il 30 agosto 1588 a Tyburn a Londra.
Il processo Canonico di Margherita Ward fu portato avanti insieme a quello di altri 40 martiri, anch'essi vittime della persecuzione anticattoliche in Inghilterra fra il 1535 e il 1679.
Assieme a Margherita furono proclamati Santi e Martiri da Paolo Vl il 25 ottobre 1970. Tutti sono ricordati e festeggiati oggi 30 agosto.
Buon onomastico alle lettrici che si chiamano Margherita.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Il Santo del giorno - Articoli Recenti
Prima domenica di Avvento
La prima domenica di Avvento è dedicata proprio alla venuta del Signore alla fine dei tempi
01 Dicembre 2024 - 06:57
I santi e la gioia
Per tutti i 365 giorni dell'anno abbiamo accompagnato i lettori con la storia di un santo ..
26 Novembre 2024 - 06:56
Il Beato Alberione e la missione nella stampa
Muore a Roma nel 1971 e Giovanni Paolo ll lo proclama Beato il 27 aprile 2003
26 Novembre 2024 - 06:50
Santa Caterina d'Alessandria e la capacità di convertire gli uomini
La Santa è molto venerata negli ambienti colti: nelle università e negli ordini mendicanti..
25 Novembre 2024 - 06:20
Il Santo del giorno - Articoli più letti
San Mario, protettore della unità della famiglia
I Santi Mario e la moglie Marta vengono invocati durante le litanie dei Santi, nel rito del ..
19 Gennaio 2024 - 06:35
Santa Beatrice, colei che rende felice
Le antiche biografie raccontano che dopo aver ricevuto l'Unzione degli infermi, una stella ..
17 Agosto 2024 - 06:16
Prima domenica di Avvento
La prima domenica di Avvento è dedicata proprio alla venuta del Signore alla fine dei tempi
01 Dicembre 2024 - 06:57
Sant'Alfonso, patrono avvocati: 12 consigli per la difesa in tribunale
Sant'Alfonso Maria de' Liguori è detto 'il più napoletano dei Santi'
01 Agosto 2024 - 06:30