Rubriche Il Santo del giorno

San Giovanni Eudes: lo sguardo a Gesù e a Maria

San Giovanni Eudes: lo sguardo a Gesù e a Maria

San Giovanni Eudes si dedicò anche alla formazione dei sacerdoti e per molti anni predicò nelle parrocchie


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

San Giovanni Eudes si festeggia il 19 agosto. Giovanni Eudes nacque in Normandia nel 1601. Fu ordinato sacerdote nel collegio dei Gesuiti di Caen. Dopo aver assistito gli ammalati di peste, si consacra alle missioni parrocchiali; in seguito si adopera per costruire un seminario dando vita alla 'Congregazione di Gesù e di Maria'. San Giovanni fu il primo apostolo del culto liturgico ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria.
Nel 1641 fondò due congregazioni religiose una maschile e una femminile dedicate ai Sacri Cuori.
Giovanni Eudes si esprime così nei suoi scritti: 'Non devi mai separare ciò che Dio ha così perfettamente unito: chi vede Gesù guarda Maria; chi ama Gesù ama Maria; chi ha devozione per Gesù, ha devozioni per Maria'.
San Giovanni Eudes si dedicò anche alla formazione dei sacerdoti e per molti anni predicò nelle parrocchie.
La sua vita si concluse a Caen il 19 agosto 1680. È stato proclamato Santo da Pio Xl nel 1925.
Auguri di buon onomastico a tutti i lettori che si chiamano Giovanni.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.