La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheIl Galeotto

Incredibile, torna il Consiglio Comunale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ad un mese dall'ultima seduta e a due dalla penultima, torna oggi a riunirsi il civico consesso. Ormai ridotto allo specchio vuoto di sì stesso


Incredibile, torna il Consiglio Comunale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un consiglio comunale che si riunisce sempre meno, ormai con cadenza fino a qualche tempo fa impensabile per il comune capoluogo di provinci e, soprattutto, per un comune dove i problemi, sui grandi temi, dalla sicurezza al degrado, dai servizi sociali all'ambiente, non mancano. Temi che continueranno a sfuggire, (se non fosse per alcune interrogazioni che potranno animare il dibattito, ma nulla smuoveranno, per definizione,  sotto il profilo delle decisioni politiche e di governo), anche dal Consiglio Comunale di oggi. Che termina un altro periodo di vuoto. Temporale e di contenuti. Le ultime due sedute del Consiglio risalgono al 19 dicembre ed al 16 gennaio. Poche, pochissime, nella cadenza (l'unica seppur debole giustificazione, valida solo per il passaggio da dicembre a gennaio, sarebbe quella delle festività), ma soprattutto nel merito. Perché i temi portanti del governo della città, di fatto non ci sono.

E nonostante il lungo vuoto degli ultimi due mesi, la seduta di oggi non fa eccezione. 

Perché forse l'unica tematica di particolare interesse prospettico per la città, è quella legata alle future Case residenze per anziani alla Madonnina e a Windsor Park, che pongono il tema sicuramente forte della privatizzazione dei servizi pubblici dedicati alla terza età. Un tema che però non sarà al centro di dibattito e di un confronto e nemmeno su un indirizzo o di scelta di governo, perché sarà oggetto 'semplicemente' di una interrogazione presentata tra l'altro dal PD. Partito ormai obbligato ad auto-interrogarsi per potere comunicare contenuti. Un Consiglio Comunale che risveglierà l'attenzione solo di sé per un argomento eccezionale, e che non riguarda l'ordinarietà del Consiglio stesso. Ovvero il ricordo di Mirella Freni, con il saluto all’artista modenese nelle parole di Aldo Sisillo, direttore del Teatro Comunale Luciano Pavarotti.

Seguito dalla trattazione di alcuni Ordini del Giorno, tra cui 'spiccano' il tema del contrasto ai furti di biciclette, l'adesione al patto trasversale della scienza e le porta aperte alle chiese di Modena.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Il Galeotto - Articoli Recenti
Il sindaco contro la scuola, è ..
Con certezza granitica proclama pubblicamente che il caso conferma il fallimento della ..
10 Febbraio 2024 - 13:00
Uso improprio del cellulare alla ..
Sulla pagina ufficiale il video ripreso dal posto guidatore dell'auto in via delle Suore. Ma..
06 Gennaio 2024 - 17:55
No Human touch
Non una parola, non un riferimento, nessun 'tocco umano'. Forse da ieri il boss è un pò ..
19 Maggio 2023 - 09:18
Modena straborda di immondizia: ecco ..
Sulla scorta del genio scientifico di Burioni non resta che chiedere scusa ai topi anche per..
20 Marzo 2023 - 09:31
Il Galeotto - Articoli più letti
I Promessi Consip
Renzi e la Musti. E l'Ultimo uomo mascherato a fare da innominato
17 Settembre 2017 - 00:07
Bonaccini, collezione-estate
Un bel selfie di Stefano Bonaccini con il potentissimo Gianni Prandi
26 Luglio 2017 - 10:31
Minniti, Renzi e Richetti: ecco gli ..
Ultima giornata di lavoro della Conferenza programmatica del Pd
30 Ottobre 2017 - 23:00
Pessime notizie
'L'annuncio dell'apertura della Pressa rappresenta una pessima notizia... No mi sono ..
23 Aprile 2017 - 08:55