Whatsapp
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubricheLe Vignette di Paride

Muzzarelli e i nani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le associazioni di categoria (a partire da Cna) si fanno piccole per sostenere il sindaco di Modena


Muzzarelli e i nani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La famosa festosa biciclettata per dire no ai 550 alloggi di via Vaciglio è stata seppellita in queste settimane dalle unanimi prese di posizione pro-amministrazione del mondo economico modenese. Tutti (a partire Confindustria o da Legacoop che quasi farebbe un monumento a Stefano Bonaccini per la sua legge urbanistica che, con il limite del 3%, consente di costruire a più non posso) ad appoggiare le scelte edificatorie di Giancarlo Muzzarelli. Scelte edificatorie, ovviamente mascherate dallo slogan del saldo zero. Uno slogan buono per tutte le stagioni e non importa quanto tradito. Tutto il mondo economico locale sta col sindaco: costruire 550 case a Vaciglo è la scelta giusta. La migliore. Il migliore dei mondi possibili. Lo hanno detto senza tanti giri di parole oggi Ascom, Cna, Confesercenti e Lapam. Senza distinguo, una unica voce, senza appartenenze e senza storia, una voce disperata e rotta dal pianto si leva dalla curva: bravo Muzzarelli! Poteri forti antichi che si fanno deboli e docili pur di sopravvivere.

 E allora cosa resta da dire? Se tutti dicono che va bene così, andrà bene così. Citare i legami tra Cmb di Carlo Zini e Muzzarelli (Cmb che costruirà le 550 case) ha ancora senso? Sottolineare i rapporti tra il leader di Cna Mauro Galavotti e la realizzazione di 350 case in Fratelli Rosselli serve?  Serve citare la Aec di Zaccarelli (che finanziò la campagna del sindaco), la moglie del sindaco stesso e le aree che vedranno sorgere le case? Serve sottolineare la debolezza delle associazioni di categoria modenesi costrette a lisciare il pelo al potere per sperare di ottenere qualche briciola? Serve sottolineare la differenza tra la Ascom forte e di rottura che fu di Blondi e la Ascom dei vari Malpighi o Vecchi? Serve? Serve dire che il saldo zero è una bufala pazzesca se si costruiscono 550 case e non si dice cosa si abbatte e dove? No, non serve dirlo. Ma per amore di verità va detto. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Ozonoterapia 1
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Vogliono la Pace!
In fondo è solo una illusione
19 Aprile 2024 - 09:09
A volte ritornano
Super Mario è carico a molla
18 Aprile 2024 - 09:17
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
In fondo è una questione di ..
La guerra è un fallimento della politica e della ragione
14 Aprile 2024 - 13:27
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha..
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30