e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Vaciglio e Gls: sì a Muzzarelli da Cna, Ascom, Lapam e Confesercenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rete Imprese promuove la linea della giunta sulle 550 case a Vaciglio e sullo stabilimento Gls. Fotografia dell'appiattimento delle associazioni di categoria


Vaciglio e Gls: sì a Muzzarelli da Cna, Ascom, Lapam e Confesercenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«Privilegiare, in linea con il 'Patto per la crescita intelligente, sostenibile, inclusiva', siglato all'inizio della consiliatura da tutte le forze economiche e sociali cittadine, la rigenerazione, la riqualificazione e la densificazione urbana, “anche ricorrendo – come è riportato nel testo - alla demolizione del patrimonio immobiliare obsoleto e privo di valore architettonico e artistico, promuovendo politiche urbanistiche innovative che consentano di realizzare l’obiettivo del saldo zero del consumo di suolo e nel contempo una risposta adeguata alla domanda di alloggi, innanzitutto per le giovani coppie” ».

Così esordisce la nota di Rete Imprese Italia città di Modena - aggregazione tra Cna, Confcommercio, Conferesercenti e Lapam - sul tema degli indirizzi urbanistici. Al centro del dibattito ovviamente le 550 case a Vaciglio, tanto osteggiate dal Comitato Mobastacemento.

E Rete Imprese invece promuove la giunta guidata da Giancarlo Muzzarelli sull'insediamento a Vaciglio.

«Crediamo», sottolinea Rete Imprese, «che l'insediamento previsto in zona Vaciglio-Morane si possa inserire nel solco degli indirizzi richiamati. Tuttavia, pur nell'apprezzamento della decisione dell'Amministrazione Comunale di compensare il consumo di suolo con il recupero di area verde corrispondente ai 550 alloggi, rimane da sciogliere un nodo fondamentale: il traffico aggiuntivo che verrà generato dal nuovo comparto».

«L'area», puntualizza Rete Imprese, «è già ora congestionata ed è dunque necessario prevedere l'adozione di misure strutturali, che, superando il sistema di rotatorie, siano capaci di alleggerire sensibilmente i carichi di traffico: il modello di riferimento deve essere, a nostro avviso, quello del sottopasso costruito in corrispondenza dell'intersezione tra via Emilia e la tangenziale».

«Più complessivamente», afferma Rete Imprese, «l'auspicio è che la discussione in atto sul nuovo strumento urbanistico possa servire a porre le basi per una pianificazione capace di dare risposte abitative ai modenesi che scelgono di trasferirsi nei comuni confinanti e che in tal modo rendono sempre più ampi i volumi di traffico verso la città capoluogo ed in uscita da essa: anche in tal modo, siamo convinti, si introducano elementi strutturali di mitigazione dell'inquinamento prodotto dal traffico e si manifesta attenzione verso l'ambiente».

E dopo il sì alle case a Vaciglio Rete Imprese promuove anche lo stabilimento Gls. Insomma, un 'obbedisco' totale.

«Un'attenzione», conclude la nota di Rete Imprese, che non può arrivare fino al punto di bloccare investimenti, come quello del polo di GLS, che non solo crea nuovi posti di lavoro, ma dà risposte ai bisogni logistici delle imprese modenesi».


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58