l presidente del consiglio Giuseppe Conte da’ una valutazione positiva dell’accordo sottoscritto nella notte al consiglio europeo straordinario. Per l’Italia si tratta di un’intesa migliorativa rispetto a quella prevista in entrata al consiglio nella proposta Von Der Leyen.
“Il piano di rilancio approvato e’ davvero molto consistente: 750 miliardi di cui una buona parte andra’ all’Italia, il 28 per cento, parliamo di 209 miliardi destinati all’Italia“, dice il premier.
“Ed abbiamo addirittura migliorato la proposta a nostro favore, se consideriamo la proposta originaria della presidente della commissione Von Der Leyen. Abbiamo conservato gli 81 miliardi a titolo di sussidi e abbiamo aumentato l’importo di quelli concessi in prestito da 91 a 127 registrando un incremento di 36 miliardi”.
Soddisfatti i leader europei: 'L'abbiamo fatto. Ci siamo riusciti. L'Europa è solida, è unita. E' stato difficile', le parole del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. 'L'Europa ha ora la possibilità di uscire più forte dalla crisi', dice la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Parla di 'buon segnale' all'Europa la Cancelliera tedesca, Angela Merkel, mentre il presidente francese, Emmanuel Macron, ha evidenziato le 'conclusioni storiche' di un 'vertice difficile' con 'visioni diverse dell'Europa'.

(1).jpg)
