Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Riqualficazione ex Pro-Latte: la sinistra si smarca ancora e si astiene sull'Odg Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Passa l'Ordine del giorno PD per procedere alla progettazione urbanistica partecipata. Il nodo rimane la moschea, 'fissata' dall'accordo di programma del Comune. Dopo lo strappo dato dal voto contrario sul polo logistico Conad, critico il consigliere Sinistra per Modena Stella: 'Proposta PD tardiva e priva di visione di insieme'. Moretti (Lega): 'Siamo alla provocazione. Il PD chiede la partecipazione che ha sempre negato'. Silingardi (M5S): 'L'Odg punta ad una partecipazione che la legge già prevede'. E sull'area, questa sera, il M5S organizza una Assemblea pubblica alla Sacca


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La partecipazione auspicata e promessa, è la partecipazione applicata. La prima quella prevista dall'Ordine del Giorno presentato dal gruppo PD e approvato dal Consiglio Comunale di Modena nella seduta di giovedì pomeriggio. La seconda quella al centro dell'assemblea pubblica che sulla progettazione dell'area dell'ex pro-latte, ha organizzato il Movimento 5 Stelle per questa sera, venerdì 28 aprile, alla Palazzina Pucci a Modena, a partire dalla ore 20,30. Torna al centro del dibattito politico la riqualificazione dell'area ex pro-latte con il nodo legato al trasferimento della moschea dall'attuale sede via delle Suore. Un trasferimento nel cuore della Sacca e del suo Rione Ovest che ha suscitato non poche perplessità, di merito e di metodo, da parte dei residenti che hanno contestato, attraverso i diversi comitati, l'imposizione da parte dell'amministrazione comunale di un progetto fortemente impattante sull'ambiente e sul traffico in una area ex industriale da riqualificare e che avrebbe meritato una programmazione concertata e partecipata.

Ed è in questa direzione che viene proposta da parte del gruppo PD, attraverso un Ordine del Giorno presentato in consiglio comunale, una progettazione dell’area ex Pro Latte già dalla fase precedente al periodo di osservazioni 'e vedrà coinvolto - si legge nel documento - direttamente il Quartiere 2. A garanzia di “un proficuo svolgimento dei processi partecipativi, di istruttoria pubblica e contradditorio pubblico”, inoltre, prevederà la presenza di un ‘Garante della partecipazione’.

Si sono espressi a favore Pd, Europa verde - Verdi e Modena civica, contro Lega Modena e Movimento 5 stelle, astenuti Sinistra per Modena e Gruppo indipendente per Modena. Assenti Alternativa popolare, Modena sociale, Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Con la mozione l’Aula chiede di rafforzare ulteriormente i meccanismi di partecipazione già previsti dalla legge urbanistica regionale, di porre al centro il territorio interessato e di nominare una figura di Garante sui processi di condivisione.

'In particolare, il documento invita a procedere alla definizione dell’Accordo di programma di Cpc attraverso un percorso di partecipazione che assicuri la massima trasparenza, conoscibilità e l’acquisizione di contributi, prevedendo già in corrispondenza della “conferenza preliminare”, ancor prima della fase delle osservazioni e della pubblicazione del progetto, una inclusiva fase politica di ascolto e partecipazione democratica del territorio interessato, con il coinvolgimento diretto del Quartiere 2 e di altre rappresentanze portatrici di interessi economici e sociali, anche con la partecipazione di esperti' spiega il Consigliere Diego Lenzini nell'illustrazione dell'Ordine del giorno.

'Si tratta di una proposta tardiva, che poteva già essere inserita nella scorsa seduta del consiglio comunale ma che nel merito sconta il fatto di essere priva di una visione di insieme rispetto alla riqualificazione del Polo Conad e dell'ex Pro Latte' - spiega il Consigliere di Sinistra per Modena Walter Stella, annunciando il proprio voto di astensione all'ODG.

'Il documento chiede di fare ciò che già la legge prevede, quindi nulla di nuovo' - afferma Giovanni Silingardi (M5S) perplesso anche rispetto alla proposta PD, contenuta nell'ODG, di chiedere al privato proprietario dell'area un Master Plan dell'intervento. 'Così si ribalta ciò che ci insegna il diritto amministrativo', dove l'intervento su un'area che diventerà pubblica viene di fatto deciso Dal privato' - afferma Silingardi, che sentiamo, nel video, insieme ad estratti di interventi dei Consiglieri Stella (Sinistra per Modena),  Moretti (Lega) e Lenzini (PD).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08