Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

No ai garage usati come cantine: la lezione dell'Assessore su significato ed uso dei box

La Pressa
Logo LaPressa.it

In Consiglio comunale, nel dibattito sulle due nuova palazzine ERS senza garage e col taglio dei parcheggi. Anna Maria Vandelli critica il consigliere Bertoldi che aveva sottolineato l'utilità dei garage per il deposito di oggetti ed esalta le cantine come tendenza prevalente nell'abitare moderno. 'Chi non può rinunciare all'auto la parcheggi nel silos Esselunga'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Mettere sci, alberi di Natale e altri oggetti di casa che non si usano nei garage è pericoloso, non va fatto. Le autorimesse vanno utilizzate per le auto. Fare come il Consigliere Bertoldi che usa il garage per alloggiare sci o alberi di Natale è sbagliato, non è da fare. Ma soprattutto dobbiao uscire dalla logica del garage e parcheggi privati per le auto'

Questo, in sintesi, quanto ha voluto espressamente specificare l'Assessore all'urbanistica Anna Maria Vandelli in Consiglio comunale, rivolgendosi direttamente non solo ai consiglieri presenti ma anche agli utenti in diretta streaming. Siamo al termine del dibattito sull'approvazione dell'atto con cui si è dato il via libera alla realizzazione di 30 alloggi di edilizia residenziale sociale che verranno realizzati nel comparto dell’ex Consorzio agrario su via Canaletto sud, nell'area adiacente a quella dove sorgeranno un parcheggio multipiano e il supermercato Esselunga e che vedranno di fatto la scomparsa dei garage di pertinenza.

Una scelta, quello di tagliare il numero dei garage dai 30 previsti ai 10 confermati, giustificata soprattutto da una questione di sostenibilità economica per l'ente pubblico che realizza alloggi pubblici per un uso a condizione agevolate e soprattutto in edifici destinati a giovani e che quindi, per l'assessore e la politica del Comune, non avrebbero bisogno dell'auto. Una motivazione che l'assessore evidenzia alla fine del suo intervento ma che all'inizio prova a giustificare attraverso una scelta legata al nuovo concetto dell'abitare in cui il possesso dell'auto e i parcheggi dovranno essere sempre più ridotti. O quando ci sono, non dovrebbero essere privati ad uso esclusivo ma condiviso.

Ed è così che per il comparto dell'ex consorzio agrario e per le due palazzine da 30 alloggi che saranno realizzati gli inquilini con l'auto non avranno il posto per parcheggiarla ma dovranno cercarsi un parcheggio libero nelle vicinanze, a partire dal parcheggio multipiano che sorgerà a fianco all'Esselunga dove il posto auto potrà essere disponibile in forma condiviso o come succede al novi parl con abbonamenti a periodo o a fasce orarie. Una nuova politica dell'abitare ma soprattutto 'del posteggiare' che si trasforma però nell'intervento dell'assessore, in una sorta di anatema contro i garage e soprattutto rispetto al loro uso assimilato a quello delle cantine.

L'Assessore è decisa a volere sgombrare il campo su eventuali equivoci e sulla linea del comune sulla funzione e sull'esistenza dei garage nel concetto di abitare che la politica urbanistica del comune vorrebbe seguire, lanciandosi in una vera e propria lezione sull'uso dei box. Sollecitata anche dall'intervento del capogruppo Lega Bertoldi che aveva sottolineato la comodità dei garage anche per depositare per esempio, biciclette, attrezzatura da sci o, magari, di natale a festività concluse. Quasi una bestemmia alle orecchie dell'assessore, parole che esigono da parte sua una presa di posizione. Forte, decisa, 'per mettere le cose in chiaro' - afferma l'assessore.

Perché sui garage non si scherza. Anna Maria Vandelli, riferimento della politica urbanistica sia nel primo sia nel secondo mandato Muzzarelli, si alza in piedi, in linea con le nuove disposizioni del Consiglio e con tono quasi solenne avvia una sorta di Lectio Magistral sull'utilizzo del garage nell'oggi ma soprattutto nel domani. 
Sull'utilizzo dei garage come cantine ovvero per depositare effetti personali, oggetti di casa che non si utilizzano in linea non si transige. L'utilizzo deve essere in linea con il nuovo modello dell'abitare regolamentato dal Comune che punta sempre meno all'uso dell'auto, e quindi alla costruzione di garage, sempre meno alla creazione di parcheggi e posti auto privati (come per i 30 alloggi oggetto della discussione), e che per contro punta molto sulle cantine ed eventualmente sulle soffitte. Le cantine, vera ed unica soluzione capace di scongiurare, con una destinazione specifica, l'errore ed il pericolo dell'utilizzo dei box per depositare effetti personali e di casa che vadano oltre l'auto.
Le cantine, appunto, quelle che nel discorso dell'Assessore appaiono come invenzioni innovative dell'Amministrazione. Quelle divise e 'compartimentate' - specifica. Quelle e solo quelle in cui è possibile rimessare gli oggetti per evitare errori. Errori gravi. 'Farlo nei garage è sbagliato e pericoloso, anche per rischio incendio' - sottolinea l'assessore, nonostante gli spazi di cui si parla siano entrambi compartimentati e a piano terra.

Risposta netta, decisa e ferma all'azzardo del Consigliere Bertoldi che si era permesso di dire che il garage di proprietà, annesso ad un alloggio, può servire anche come spazio per depositare cose di casa, facendo l'esempio dell'albero di Natale smontato o dell'attrezzatura da sci. 'Proprio quello che non si deve fare in un autorimessa e che invece andrebbe fatto in una cantina' - ribatte la Vandelli. Per mettere le cose in chiaro. Da oggi e per il futuro.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1
Articoli Correlati
23 novembre 1890, entra in funzione il primo juke box
Accadde oggi
23 Novembre 2023 - 07:37
Modena, il garage Ferrari passa a Cambiamo
Politica
20 Luglio 2023 - 18:26
Modena, torna Ring-adora boxe in centro
Sport
20 Giugno 2023 - 18:52

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08