Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Tajani: 'Puntando al centro vinceremo l'Emilia-Romagna, no al terzo mandato in regione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il segretario nazionale di Forza Italia e Vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani in un doppio incontro politico ed istituzionale oggi a Modena. 'Per le regionali pensiamo al modello Guazzaloca. Alle amministrative guardiamo cosa è successo ad Ancona, dove un candidato di Forza Italia ha interrotto decenni di governo di sinistra. Il centro-destra deve rimanere unito'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L’Emilia-Romagna può essere conquistata dal centro destra e Forza Italia è già pronta a dare battaglia. Presupposto numero uno il centro destra unito e, chiaramente, un candidato vincente che può essere individuato di area moderata, sul modello Guazzaloca, perchè si vince al centro. Un candidato che non deve essere necessariamente espressione di Forza Italia o di altro partito ma che abbia l'appoggio del centro-destra unito. Per le amministrative pensiamo ad Ancona strappata alla sinistra da un candidato di Forza Italia o Brindisi. Potrebbe succedere anche qui'.

Parola del segretario nazionale del partito, Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, oggi nel doppio appuntamento modenese, a Formigine, presso il club la Meridiana dove Tajani ha incontrato il simpatizzanti e iscritti, assieme alla collega di partito e di governo, ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini, e accolto dal Vicecoordinatore regionale e consigliere provinciale Antonio Platis e dal Coordinatore provinciale Piergiulio Giacobazzi.



Poi, a Sassuolo, presso la sede di Confindustria Ceramica, nell'incontro con il mondo economico di un distretto che ha subito, e sta subendo fortemente, gli effetti delle guerra in Ucraina e che ha posto sul tavolo del Ministro i temi dell'Anti-Dumping Investigation in India, ETS (Emission Trading System sull'energia), e promozione sui mercati esteri.

Ma è Formigine che si concentra l'intervento politico di Tajani segretario nazionale del partito, che potrebbe avere anche l'investitura del congresso nazionale il 24 febbraio, dopo la serie di congressi provinciali che a Modena, nel dicembre, ha portato all'elezione del coordinatore provinciale Piergiulio Giacobazzi. “Con la scomparsa del nostro presidente Silvio Berlusconi molti pensavano che fosse finita per Forza Italia, invece c'è stato un rilancio e una crescita fatta sui territori anche grazie allo sforzo di eletti ed amministratori preparati e tanti giovani come quelli presenti oggi' -afferma Tajani alle oltre 300 (limitati per esigenze di spazio) presso le sale della Meridiana.

'L’obiettivo di Forza Italia alle Europee è superare il 10% perché una volta raggiunto questo obiettivo alle elezioni politiche raggiungeremo il 20%. Vogliamo essere protagonisti in Europa e in tutte le Regioni, compresa ovviamente l'Emilia-Romagna, dove c'è un importante tessuto produttivo e cooperativo che sto incontrando in questi giorni, ma anche solo per una semplice questione di alternanza. C'è un mondo che va dalla Meloni alla Schlein che va intercettato e che chiede risposte che solo un partito moderato e di centro come Forza Italia può dare. Un partito che mette al centro la persona e l'individuo e la sua realizzazione, mentre la sinistra mette al centro la massa'.

E prosegue: 'Il voto a Forza Italia è il voto più utile che si possa dare per far contare di più il nostro Paese a Bruxelles e anche in regioni come l'Emilia-Romagna. Dove l'impossibilità di un terzo mandato per Stefano Bonaccini, che al terzo mandato aspirerebbe, aprirebbe una competizione ancora più forte. E qui Tajani ribadisce la contrarietà all'ipotesi di un terzo mandato per un presidente di Regione. 'Non è questione di Bonaccini o altri, èuna questione di principio. Non credo si debba modificare la legge attuale. Bisogna permettere che non ci siano incrostazioni di potere. Ritengo che dieci anni di governo da parte di un presidente che ha poteri che neanche il presidente del Consiglio, siano giusti sufficienti. Il rinnovo è giusto per portare a termine progetti e idee ma quindici anni o venti anni di potere di una stessa persona non sono utili prima di tutto alla democrazia. Poi, comunque il Parlamento è sovrano, se ci saranno delle proposte deciderà il parlamento ma, lo ribadisco, credo che per la democrazia sino più utili al massimo due mandati'.

Gi.Ga.




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Da Modena a Milano per il Global Day ..
Pullman di modenesi per partecipare alla manifestazione davanti al consolato Britannico nel ..
19 Febbraio 2024 - 17:50
La nuova F1 Ferrari si svela: ora ..
Presentazione e primi giri sulla pista di Fiorano della SF-24, la settantesima monoposto ..
13 Febbraio 2024 - 16:20
Ferrari SF-24, primo giro di pista ..
Si tratta della settantesima monoposto per il Mondiale di Formula 1
13 Febbraio 2024 - 13:35
A Modena la Giornata del Ricordo... ..
Al Cippo in piazzale Natali Bruni la cerimonia ufficiale in memoria della tragedia delle ..
10 Febbraio 2024 - 11:55
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08